Altramentin@ news

Le fiabe di AltraMente

A tutt* gli altramentin*

di Patrizia Sentinelli

Letture suggerite

Se vi piace l’idea che vi lancio, aiutatemi a metterla in atto. Io adoro leggere: narrativa, in particolare. Tutta , da quella italiana a quella straniera, contemporanea prevalentemente, ma se il libro merita…. mbè diciamo che mi immergo nella lettura indipendentemente dal periodo in cui è stato scritto. Poi se il libro mi viene segnalato da un’amica o amico cui voglio bene, raggiungo il massimo di felicità.

Mi piace condividere emozioni e allora mi affido al consiglio. Perciò ho pensato di usare lo spazio di Altramentin@ news dove pubblicare libri da leggere, da sfogliare, da rileggere. Vale anche per i saggi.

Comincio io con tre titoli.

Il primo è proprio un saggio. Breve ma intenso scritto da una persona eccezionale (buona, colta, mite, impegnata in politica da…. sempre) che è anche un mio carissimo amico. Il libro si intitola Camminare, una rivoluzione di Adriano Labbucci (Edizioni Donzelli). Il libro non è un trattato sull’arte di camminare, perlomeno non solo. É una continua suggestione che fa riflettere sulla vita, ma anche sulla politica. Camminare, si legge nella premessa, è una modalità del pensiero. Vi pare poco???

Il secondo è un giallo: La cavalcata dei morti, di Fred Vargas. Per me una passione. So che fa storcere il naso a qualcuno, ma a piace tantissimo. Insomma ho capito che o si sta con Fred o si sta contro. Queste sono passioni , o no? Edizioni Einaudi.In questo romanzo torna il grande Adamsberg, misterioso, cupo, raffinato e disincantato commissario, e i suoi assistenti . Ci sono briciole di pane all’inizio del romanzo. Un indizio che non sembra neppure un indizio, ma che si rivelerà fondamentale. Ci sono anche i …… morti che cavalcano: la Schiera che appare nella foresta normanna? Esiste davvero o è un’immaginazione? Admsberg va a vedere, e dietro la leggenda scopre……

Il terzo libro è una chicca trovato su una bancarella di vecchi libri. Non so se ancora è reperibile. Si intitola Il sospetto di L.R.Wright edito gialli Mondadori, 1987. Non si può classificare tra i libri gialli, anche se c’è un cadavere e dunque un omicidio. È piuttosto un racconto di sentimenti e di atmosfera: il senso di colpa, l’amicizia, l’affetto. Il protagonista, un gentile vecchietto di ottant’anni, scopre con sorpresa che può sopravvivere con il suo segreto, l’uccisione di un suo amico, ma nel contempo sente che la sua vita è cambiata. Magica l’amicizia con la bibliotecaria della cittadina, che lo aiuterà a capire e a accettare.

Una nuova segnalazione di Paola Forghieri

Si tratta di un romanzo di un autore catalano: Jaume Cabrè, “Le voci del fiume”, pubblicato da La nuova frontiera  nella collana Liberamenteextra. A Paola è piaciuto molto. Vi assicuro che è una lettrice attenta ed esigente.

Il Tema: una rielaborazione della guerra civile spagnola, che sta impegnando da tempo numerosi narratori. I personaggi appartengono a generazioni differenti e il confronto tra passato e presente, tra la Spagna dei primi anni quaranta e il duemila è il filo narrativo.

Una nuova segnalazione di Fiorella Palomba

Questi miei “consigli di lettura” non riguardano pubblicazioni recenti, ma libri-cult, un po’ di nicchia, per certi aspetti. Sono gli sguardi del pensiero divergente di creativi (pubblicitari, design e ricercatori) che si sono materializzati in opere indimenticabili.

La caffettiera del masochista
di Donald Norman, prima edizione, 1990, 352 pagine.

Un libro mito. Leggendolo vi sentirete meno scemi nel fare i conti con gli oggetti complessi. La caffettiera del masochista già nella copertina (una cuccuma elaborata) ci preannuncia i problemi che l’utente ha con i più comuni oggetti d’uso: orologi digitali, porte, maniglie, telefoni, interruttori etc. Designer di fama sono messi alla berlina, perché creano oggetti che curano l’estetica a discapito della funzionalità. Donald Norman, professore di psicologia, scienze cognitive e informatica alla Northwestern University, in modo semplice e lineare, fa conoscere le leggi teoriche del buon design. Norman sostiene che un oggetto, perché sia utile e pratico, debba rispondere a queste caratteristiche: – “inviti all’uso” chiari e visibili atti per far capire al destinatario a cosa esso serva e come si debba usarlo – essere “ergonomico”, comodo e semplice nel suo utilizzo offrire feedback perché l’utilizzatore abbia la certezza del risultato voluto.

Fantasia
di Bruno Munari, prima edizione, 1977, 219 pagine.

Creativi non si nasce si diventa: percorsi per immaginare, fantasticare, creare: non si può non leggerlo! Fantasia, invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive. Come funzionano queste facoltà? Quale relazione hanno con l’intelligenza? Munari, uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del XX secolo, spiega con argomenti semplici e potenti, con esempi visivi noti e meno noti.

Nella notte buia
di Bruno Munari, prima edizione, 1956, 60 pagine, inglese, francese e italiano, editore Corraini.

Solo il geniaccio di Munari poteva pensare e pubblicare un libro così: mio figlio ed io dobbiamo molto a questa pubblicazione incredibile. Ma diversamente da come viene promosso, NON è un libro per bambini, ma per chiunque voglia godere di immagini, uso di carte.

Nella nebbia di Milano
di Bruno Munari, prima edizione, 1968, 56 pagine, italiano e inglese, editore Corraini.

E’ il libro creativo figlio di un creativo. Anche in questo libro l’uso delle carte diverse, fustellate e disegnate accompagnano il racconto suggestivo nella nebbia di Milano e nei colori del circo.

Cloudspotting una guida per contemplatori di nuvole
di Gavin Pretor-Pinney, prima edizione, 2006, 345 pagine.

Magnifica la capacità di farci scoprire le cose che da sempre abbiamo guardato senza vederle davvero Gavin Pretor-Pinney, designer e autore del best-seller fondatore della Cloud Appreciation Society, in questo libro ci racconta la poesia del suo cielo sempre nuvoloso. Narra, perché di un racconto tra scienza ed esperienza si tratta, com’è nata la sua passione. Illustra anche le caratteristiche morfologiche delle nubi, ne descrive la diversa composizione chimica e temperatura, senza mai rinunciare alla narrazione, mescolando storie reali con citazioni colte e letterarie. Oggi la “Cloud Appreciation Society” conta più di 13.000 membri in 64 Paesi di tutto il mondo.

Anche il vetro è per sempre

Ii dossier contro lo sfruttamento illegale delle risorse della Repubblica del Congo

E’ in sede per chi ne volesse copia il dossier: “Anche il vetro e’ per sempre” contro lo sfruttamento illegale delle risorse della Repubblica Democratica del Congo. Anche AltraMente ha contribuito con un articolo di Patrizia Sentinelli sulla deforestazione, legname illegale e land grabbing. Il dossier fa parte di una campagna ideata e promossa da Mandaleo-italia Onlus cui invitiamo tutte e tutti altramentin* a sostenere. Il dossier e le cartoline di propaganda sono nella nostra sede.

AltraMente, facciamo il punto

Patrizia Sentinelli – 27 gennaio 2012

AltraMente prosegue il suo lavoro realizzando diverse iniziative, anche in collaborazione con altre associazioni. Siamo una scuola di educazione civica e politica indipendente. Uno spazio pubblico che viene agito, proponendo, con diverse tipologie convergenti verso la missione educativa, percorsi di crescita della propria autonomia critica e di riscoperta del piacere di apprendere. Non a caso il nostro slogan per l’anno 2012 che vuole accompagnare le nostre attività è Cooperare per imparare.

La metodologia dell’apprendimento che ci caratterizza è fondata sull’integrazione di teoria e pratica. Infatti la proposta di corsi che realizziamo si muove sempre attorno alla realizzazione di laboratori interattivi, e produzione di materiali quali video, libri, dispense. Il nostro è un progetto politico perché, umilmente (sappiamo di essere ancora una piccola associazione!) ma con rigore ci proponiamo di essere parte di un’ impresa più generale: quella della rinascenza della democrazia e della affermazione dei diritti. Perciò siamo interni a quei movimenti sociali impegnati a decostruire con le lotte e il conflitto il modello di produzione neoliberista che cancella partecipazione e diritti, per riscrivere criticamente il rapporto tra economia e politica che invece sempre più oggi appare subalterna alla finanza internazionale.

Agiamo in diversi ambiti formativi e sociali

Corsi

Sono costruiti in moduli di pacchetti diversificati di ore rivolti a studenti, operatori sociali, esponenti e impiegati di istituzioni locali e a volte semplicemente a chi desidera avere la possibilità di partecipare ad una fase di studio. Segnalo quelli in corso di attuazione: i seminari sull’antropologia della decrescita, che si svolgeranno fino ad aprile 2012, in collaborazione con il dipartimento di Sociologia dell’Università La Sapienza di Roma e l’associazione Labor Act, le lezioni a Perugia su “lotta alle mafie nelle P.A ” e ” su paure individuali, paure collettive” , tre lezioni sul clima il 6, 16 e 23 febbraio a via Galilei 53 ore 10-13 e tre lezioni sull’Europa agli studenti della scuola media di Via Francesco Laparelli.

Convegni e conferenze

Su tematiche globali agite in particolare nel contesto europeo. Un convegno a marzo promosso insieme alla Associazione Rosa Luxemburg sui beni comuni, la partecipazione con altre associazioni il 10-11-12 febbraio  a Roma su beni comuni e reddito, partecipazione alla “Campagna Welfare XXI secolo” che sta raccogliendo adesioni in tutta Europa, che promuove a marzo un incontro a Roma e alla Campagna “per dichiarare la povertà illegale” . E’ in corso anche una ricerca sulla periferia romana in collaborazione con il CRS. – Aiuto allo studio attraverso le attività del nostro soccorso scolastico volontario con interventi presso la scuola Di Donato, il Laboratorio di scrittura alla scuola di Via Laparelli e doposcuola a Via Valente e altri in programmazione.

Eventi

Sono centrati attorno a tematiche puntuali, soprattutto con la presentazione di libri e incontri con testimoni privilegiati protagonisti/e di azioni locali come quello del 23 febbraio a via R. Rigola 26 per ragionare sugli anni di Petroselli e discussione sul libro Cercare il sole presentato il 15 febbraio agli studenti dell’Istituto Ferrari di Roma.

Partecipazione

Dall’esperienza di pratiche di economia solidale con il Gas-Altramente che intende promuovere coscienza critica sull’intera filiera agro alimentare e concretamente un’ alternativa di consumo responsabile: consegna a domicilio di prodotto ogni mercoledì. Nello stesso ambito si colloca la realizzazione dei “mercatini del riuso” che con la cooperativa “tutto un altro stile” che ci ospita, si propongono di mettere in riciclo oggetti e indumenti usati, offrire piccoli lavori artigianali e di creatività artistica all’attenzione dei partecipanti. Dopo quello realizzato prima di Natale, stiamo preparando quello di primavera.

Siamo impegnati altresì a collaborazioni di scrittura per riviste e siti specializzati.

Il nostro sito vuole essere nel contempo uno spazio di informazione sull’associazione e di formazione . Perciò accanto alle attività proprie, proponiamo articoli inediti o/e già pubblicati su altri siti o su carta stampata, che trattano i temi che caratterizzano AltraMente, per contribuire ad accrescere la platea degli interlocutori e dunque la curiosità e la passione per lo studio e la ricerca critica. La “nostra” insostituibile compagna Rina Gagliardi, protagonista delle prima ora dell’idea di AltraMente, ci invitava con convinzione a operare per favorire la diffusione della passione per lo studio per contribuire a sanare la diseguaglianza sociale e culturale a partire dal sapere e dai saperi. La ricordiamo così ogni volta che operiamo con il soccorso scolastico soprattutto per coloro che presentano maggiori difficoltà e disagi, o quando ricerchiamo una nuova riflessione prodotta da attori sociali da mettere sul sito o quando sollecitiamo a commentare i nostri blog. Rina resta per noi una guida ed essendo stata una grande giornalista impegnata e eccentrica sarà la nostra “direttora” ideale del nuovo sito di AltraMente.

Mandateci vostre riflessioni o suggeriteci articoli da pubblicare,racconti e poesie, li metteremo subito nella nostra vetrina e nei nostri blog tematici.

Immagini About us e Team di UnDraw.com