Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara 2017

La terza edizione di “Pezzettini – Festa della Lettura” si svolge il 28 e 29 gennaio 2017 a Roma, a Torpignattara in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Via Laparelli e Alberto Manzi, il Liceo I. Kant a Torpignattara/Pigneto e l’I.C. di Via Belforte del Chienti, a San Basilio.

Periferie e storie, vite spezzate che possono ricucirsi: con i libri si può. L’isola c’è.

Sabato 28 e domenica 29 gennaio torna Pezzettini e vi aspettiamo tutti, uno per una. Ci piace invitarvi perché ci è piaciuto tantissimo preparare questa edizione e non vediamo l’ora di viverla insieme.

A Torpignattara, un quartiere che è l’isola che non c’è, perché basta cambiare sguardo. E questo sguardo diverso noi proponiamo di assumerlo attraverso la magia della lettura. All’utopia, abbiamo dedicato il concorso di scrittura di Pezzettini 3 (sembra incredibile ma siamo arrivati a questo bel numero!)

La Festa che si svolgerà presso la scuola di via Laparelli, che ospita anche la nostra Altramente e il suo lavoro quotidiano, e presso l’istituto Manzi di via del Pigneto è una festa particolare che vede protagonista per due giorni il libro e la lettura.

Le storie narrate nei libri si animano nelle nostre menti, negli incontri con autori e autrici e non solo.
Saranno incontri ricchi di emozione e di saperi: insieme a scrittori e scrittrici ci saranno case editrici, librerie, operatori web, e ancora letture ad alta voce, giochi, laboratori, esposizioni di libri.
Tanti eventi dove poter immaginare, nutrirci, riflettere e divertirci.

Ci saranno anche i giovani scrittori e scrittrici del concorso di cui conosceremo gli scritti attraverso una voce narrante e poi i tre vincitori del concorso. Chi vincerà avrà in premio una valigia di libri, perché  ogni storia che leggiamo è come un viaggio!

Vi aspettiamo: tutti e tutte noi avremo vinto una valigia piena delle tante belle parole che sentiremo e ci scambieremo. Ci piace pensare alla lettura come un nutrimento della mente e bussola preziosa per camminare più spediti e in compagnia.

Per non farci mancare niente mercoledì 25 gennaio alla scuola Belforte di San Basilio anteprima con “Pezzettini off”!

Periferie e storie, vite spezzate che possono ricucirsi: con i libri si può. L’isola c’è.

Patrizia Sentinelli

Amici e amiche di Pezzettini 2017

Con: Marisa Deledda, Claudia Ambrosino, Donne di Carta, Fabrizio Casa, Patrizia Rinaldi, Barbara Ferraro, Jessica Zanella, Carla “Girandola” Colussi, Federica Pizzi, Francesca Camerino, Ilaria Marconi e Marcella Mormino, Paolo di Paolo, Stefania Gatti, Valeria Bodò, Lia Tagliacozzo, Della Passarelli, Takoua Ben Mohame, Mauro Geraci, Matteo Biagi, Massimo De Nardo, Susanna Mattiangeli, Emanuele Selleri, Rossella Gaudenzi, Massimo Carlotto, Sandro Medici, Simona Poidomani, Michela Monferrini, Eraldo Affinati, Luca Randazzo, Michele Colucci, Ennio Peres, Andrea Angiolino, Claudio Tosi, Ninni Bruschetta, Francesco Abate, Giacomo Mazzariol, Piergiorgio Pulixi, Luca Poldelmengo, Valerio Calzolaio, il Brancoro, Il coro multietnico Romolo Balzani, CEMEA del Mezzogiorno, La Città Perduta, Associazione Ludica Romana, Tuba Bazar, Il Giardino incartato, La Rocca Fortezza Culturale e… il Mostro dei Libri.

Programma

PEZZETTINI OFF a SAN BASILIO

Mercoledì 25 gennaio 2017

Istituto comprensivo Via Belforte del Chienti

Via Belforte del Chienti 24 (San Basilio)

  • Ore 10.00: “Gli autori vanno a scuola“: Incontro con gli autori Paolo di Paolo, Stefania Gatti e Fabrizio Casa; coordina Valeria Bodò (libraia).

Sabato 28 gennaio 2017

Spazio Altramente

Via Francesco Laparelli 60

  • Ore 10.00: Presentazione della festa con i saluti di organizzatori, docenti, dirigenti scolastici e rappresentanti istituzionali;
  • Ore 10.30: “Guardarsi intorno, conoscere,comprendere. Per smantellare ignoranze e pregiudizi“: Lia Tagliacozzo (scrittrice), Della Passarelli (scrittrice), Takoua Ben Mohamed (graphic journalist); coordina Barbara Ferraro (atlantidekids.wordpress.com);
  • Ore 11.30: incontro con Patrizia Rinaldi (scrittrice); coordina Chiara Calò (libraia).

Istituto Comprensivo Via Laparelli

Via Francesco Laparelli 60

  • Ore 16.00: Coro multietnico Romolo Balzani;
  • Ore 16.30: “Raccontare… con tutti i mezzi”: Mauro Geraci (cantastorie), Matteo Biagi (qualcunoconcuicorrere.org), Massimo De Nardo (scrittore), Susanna Mattiangeli (autrice), Emanuele Selleri (web-radio on the move di Casa Scalabrini 634); coordina Rossella Gaudenzi (viadeiserpenti.it);
  • Ore 17.30: “Città cattive”: Massimo Carlotto (scrittore), Patrizia Rinaldi (scrittrice); coordina Sandro Medici (giornalista);
  • Ore 18.30: Claudia Ambrosino legge i 6 scritti finalisti del concorso di scrittura.

Durante il pomeriggio in contemporanea:

  • Ore 16.00-19.00: Giochi da tavolo a cura de La Città Perduta e Associazione Ludica Romana;
  • Ore 16.30: Jessica Zanella e Carla (Girandola) Colussi leggono per Il Mostro dei Libri (letture animate per bimbe e bimbi);
  • Ore 17.30: Laboratorio artistico per bimbi/e “ILLEGGIBILE secondo Bruno Munari”, a cura de La Rocca Fortezza Culturale.

Domenica 29 gennaio 2017

Istituto Comprensivo A. Manzi

Via del Pigneto 301

  • Ore 9.30: Performance dei ragazzi e delle ragazze scuola Manzi;
  • Ore 10.00: le Donne di Carta dicono l’Utopia;
  • Ore 10.30: “Di terremoti, numeri e poesia”: Simona Poidomani (giornalista e scrittrice), Michela Monferrini (scrittrice); coordina Federica Pizzi (libriemarmellata.it);
  • Ore 11.00: “La scuola di chi?”: Eraldo Affinati (scrittore), Luca Randazzo (scrittore); coordina Michele Colucci (ricercatore);
  • Ore 11.45: “Leggere per gioco, giocare per imparare, giocare per giocare”: Ennio Peres (giocologo), Andrea Angiolino (giornalista e autore di giochi); coordina Claudio Tosi (educatore e formatore);
  • Ore 12.15: Lettura dei vincitori e premiazione del 3° concorso Pezzettini per giovani scrittori e scrittrici, con la partecipazione di Ninni Bruschetta (attore).

Durante la mattina in contemporanea:

  • Ore 10:30: Il Mostro dei Libri, letture ad alta voce per bimbi e bimbe con le voci di Francesca Camerino, Ilaria Marconi e Marcella Mormino e giochi a cura di CEMEA del Mezzogiorno.

Spazio Altramente

Via Francesco Laparelli 60

  • Ore 16.00: Brancoro;
  • Ore 16.30: “Madri, fratelli e famiglie speciali”: Francesco Abate (scrittore), Giacomo Mazzariol (scrittrore); coordina Marisa Deledda (bibliotecaria);
  • Ore 18.00: “Sabotatori e ostinati”: Piergiorgio Pulixi (scrittore), Luca Poldelmengo (scrittore); coordina Valerio Calzolaio (giornalista e scrittore).

Tutti gli eventi sono ad INGRESSO LIBERO e GRATUITO.

Durante la manifestazione saranno presenti le librerie di zona Tuba Bazar, Il Giardino Incartato e La Rocca Fortezza culturale.

Materiali

Volantino

Libro

“Utopia. La mia isola che non c’è”
Collana Coltivare Scrittori e Scrittrici

Gli autori e le autrici hanno partecipato al concorso letterario di Pezzettini – Festa della Lettura a Torpignattara, 3a edizione (gennaio 2017).
Frequentano le scuole elementari, medie e superiori degli I.C. Via Laparelli, A. Manzi e Liceo Kant.

«Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.»

J.D. Salinger

«Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo.»

Gianni Rodari


Contatti

E-mail: info@altramente.org

Pagina facebook: https://www.facebook.com/pezzettini

Come arrivare

Spazio Altramente (guarda dove siamo):

  1. Trenino Roma-Giardinetti (fermata Filarete o Torpignattara).
  2. Autobus 105, fermata Sanmicheli o Filarete.

Istituto Comprensivo Via Laparelli:

  • Dalla stazione Termini: trenino Roma-Giardinetti (fermata Filarete), autobus 105.

Istituto A. Manzi:

  • Dalla stazione Termini: autobus 50 + Metro linea C (fermata Malatesta).

Come sostenere Pezzettini

La manifestazione è autofinanziata e tutti/e gli/le ospiti partecipano gratuitamente.

Per sostenere economicamente la manifestazione, anche con un piccolo contributo economico, si può effettuare una donazione usando l’IBAN IT36Q0335901600100000106303 su Banca Prossima, usando la causale “Pezzettini 2017”.