Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara

È un evento culturale dedicato alla promozione del libro e della lettura e si svolge a Torpignattara (Roma) dal 2015.

È una manifestazione ideata e organizzata da Altramente; è interamente auto-organizzata e autofinanziata e tutti/e gli/le ospiti partecipano gratuitamente.

Si chiama Pezzettini perché viviamo in una società che sembra aver perso il tessuto connettivo. La lettura è l’ago per ricucire i frammenti: appunto i Pezzettini.

I giapponesi con la tecnica del Kintsugi riparano la ceramica con l’oro: ecco, per Altramente la lettura è un collante prezioso come l’oro lo è per il Kintsugi, quell’oro che rimette insieme e riaggiusta le ferite senza nasconderle perché anche le ferite fanno parte della vita e che non dobbiamo vergognarci di far vedere.

La lettura è preziosa perché riesce a far scattare la molla della fantasia, perché indica la strada per osare e incontrare il mondo. Pezzettini allarga la mente e ci fa, grandi e piccoli, sentire protagonisti della nostra vita.

Pezzettini 2023. 9° edizione

La nona edizione di “Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara” si svolge nei mesi di aprile e maggio 2023.

Partecipano e collaborano alla festa le scuolegli Istituti Comprensivi Via Laparelli e Alberto Manzi, il Liceo I. Kant a Torpignattara/Pigneto e l’Istituto Comprensivo Villaggio Prenestino, al Villaggio Prenestino.


Pezzettini 2022. 8° edizione

L’ottava edizione di “Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara” si svolge dal 18 marzo al 7 maggio 2022.

Partecipano e collaborano alla festa le scuolegli Istituti Comprensivi Via Laparelli e Alberto Manzi, il Liceo I. Kant a Torpignattara/Pigneto, l’Istituto Comprensivo Villaggio Prenestino, al Villaggio Prenestino e l’I.C. Antonio Montinaro.


Pezzettini 2020. 6° edizione

La sesta edizione di “Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara” si è svolta dal 27 gennaio al 1° febbraio 2020.

Hanno partecipato e collaborato alla festa le scuole: Istituto Comprensivo Via Laparelli, Istituto Comprensivo Alberto Manzi, Liceo I. Kant, a Torpignattara/Pigneto e l’Istituto Comprensivo Villaggio Prenestino, Plesso “G. Rossini” al Villaggio Prenestino.


Pezzettini 2019. 5° edizione

La quinta edizione di “Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara” si è svolta dal 21 al 26 gennaio 2019, con una coda il 5 febbraio.

Hanno partecipato e collaborato alla festa le scuole: Istituto Comprensivo Via Laparelli, Istituto Comprensivo Alberto Manzi, Liceo I. Kant a Torpignattara/Pigneto e Istituto penale per minorenni Casal del Marmo.


Pezzettini 2018. 4° edizione

La quarta edizione di “Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara” si è svolta dal 22 al 27 gennaio 2018.

Hanno partecipato e collaborato alla festa le scuole: Istituto Comprensivo Via Laparelli, Istituto Comprensivo Alberto Manzi, Liceo I. Kant a Torpignattara/Pigneto.


Pezzettini 2017. 3° edizione

La terza edizione di “Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara” si è svolta il 28 e 29 gennaio 2017

Hanno partecipato e collaborato alla festa le scuole: Istituto Comprensivo Via Laparelli, Istituto Comprensivo Alberto Manzi, Liceo I. Kant a Torpignattara/Pigneto e l’Istituto Comprensivo di Via Belforte del Chienti, a San Basilio.


Pezzettini 2016. 2° edizione

La seconda edizione di “Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara” si è svolta il 30 e 31 gennaio 2016.

Hanno partecipato e collaborato alla festa le scuole: Istituto Comprensivo di Via Laparelli, l’Istituto Comprensivo Alberto Manzi ed il Liceo I. Kant a Torpignattara/Pigneto.


Pezzettini 2015. 1° edizione

La prima edizione di “Pezzettini. Festa della lettura a Torpignattara” si è svolta il 24 e 25 gennaio 2015.

Hanno partecipato e collaborato alla festa le scuole: Istituto Comprensivo Via Laparelli, Istituto Comprensivo via Dal Verme ed il Liceo E. Kant a Torpignattara/Pigneto.

Illustrazione di Fabio (FABBIO) Santomauro