Chi siamo

Altra Mente Scuola per tutti – APS (AKA Altramente) è un’associazione di promozione sociale nata a Roma nel 2009 grazie all’impegno di un gruppo di persone già impegnate nel campo della politica, dei movimenti sociali e dell’associazionismo.

Si propone di costruire uno spazio pubblico inclusivo, partecipato e solidale e intende la politica come passione e pratica di relazione, per contribuire a far crescere cittadinanza attiva e autonomia di pensiero. Incentiva l’apprendimento e lo studio, in quanto attività fondamentali per la crescita personale e fattori di coesione sociale.

Altramente è divenuta negli anni sempre più un luogo aperto di confronto e di scambio, una scuola di educazione civica: per animare le scuole e i territori dove opera, per costruire comunità solidali e inclusive. È uno spazio intergenerazionale che mette insieme il sapere con il ”saper fare”.

L’associazione realizza e sostiene iniziative di educazione interculturale, di promozione della lettura e della scrittura, organizza laboratori di diverse espressioni artistiche, svolge corsi di italiano L2 per donne straniere e per studenti e studentesse non italofoni e anima, in collaborazione con le scuole, un doposcuola per aiuto ai compiti e allo studio chiamato “Soccorso Scolastico: Cooperare per imparare”.

Le nostre attività sono quasi esclusivamente gratuite perché riteniamo che per creare coesione e per innescare una rigenerazione sociale occorre sottrarsi alla logica mercantile, mettendo invece al centro il dono, il mutualismo, la cooperazione e le relazioni. Facciamo della gratuità un punto di forza del nostro stare insieme, cercando di contribuire alla costruzione di argini all’odio e all’intolleranza.

Tutte le socie e tutti i soci sono protagonisti delle attività alle quali partecipano in modo volontario come espressione di un impegno politico per rafforzare la trama sociale.

Per aderire ad Altramente

L’iscrizione all’associazione è libera e aperta a tutti e tutte coloro che ne condividono lo spirito, gli ideali nonché le norme statutarie.

Per maggiori informazioni visita la pagina Iscriviti ad Altramente o scarica lo Statuto di Altramente.

L’iscrizione ad Altramente non è l’unico modo per partecipare alla vita dell’associazione; puoi farlo attivamene in molti altri modi:

  • Sostieni Altramente destinando il 5×1000 nella tua dichiarazione dei redditi: è semplice, veloce e non costa nulla;
  • Fai volontariato ad Altramente: dona un po’ del tuo tempo libero per pratiche di cittadinanza attiva, insieme a persone che condividono i nostri valori;
  • Se hai più di 18 e meno di 29 anni puoi svolgere il Servizio civile presso la nostra associazione;

La nostra storia

  • Nascita

    Il 3 aprile 2009 a Roma nasce Altramente Scuola per tutti e tutte.

    2009

  • Scuole di democrazia

    Nascono le Scuole di democrazia.

    2010

  • Soccorso scolastico

    Inizia il Soccorso scolastico “Cooperare per imparare”.

    2011

  • Le pubblicazioni

    Con il libro “I racconti della piazza” Altramente inaugura la serie di pubblicazioni, con la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze delle scuole di Roma.

    2011

  • Corsi di lingua

    Altramente entra nella rete Scuolemigranti e inizia ad organizzare i corsi di lingua italiana rivolti a donne straniere.

    2012

  • Al Pigneto

    La nuova sede di Altramente è al Pigneto, in Via Castruccio Castracane.

    2013

  • Mostro dei Libri

    Il Mostro dei Libri – Letture ad alta vole per bimbi e bimbe appare per la prima volta.

    2013

  • Il Club dei Lettori e delle Lettrici

    Ragazzi e ragazze a cui piace leggere si incontrano per condividere giudizi, opinioni e consigli su libri e fumetti.

    2014

  • A Torpignattara

    Altramente si sposta a Torpignattara, ospite dell’Istituto comprensivo di Via Laparelli, dove tuttora si trova.

    2015

  • Pezzettini

    Altramente organizza la prima edizione di Pezzettini – Festa della Lettura a Torpignattara.

    2015

  • “Interiorità se e dove…”

    Altramente e Cercasi un fine organizzano un ciclo di seminari sull’Interiorità: credenti e non credenti si incontrano per discuterne.

    2016

  • Servizio civile universale

    Ragazzi e ragazze possono svolgere anche ad Altramente il Servizio civile universale con progetti nel campo dell’educazione e della promozione culturale.

    2017

  • Book Party

    Si forma la comunità di lettori e delle lettrici di Altramente: inizia il Book Party.

    2017

  • I laboratori

    Continuano i laboratori organizzati da Altramente per grandi e piccoli: disegno, musica, cucito creativo, riuso, laboratori esperenziali.

    2018

  • 10 anni

    Altramente festeggia i dieci anni di attività.

    2019

  • Le attività non si interrompono

    Nonostante la pandemia Altramente prosegue con tutte le sue attività da remoto.

    2020

  • Riprendono le attività in presenza

    Dopo la pausa forzata, a settembre riprendono le attività in presenza dell’associazione: il soccorso scolastico e i corsi di lingua.

    2021