Pezzettini – Festa della Lettura a Torpignattara 2024
Siamo giunti alla decima edizione di Pezzettini – Festa della Lettura a Torpignattara.
Questi anni sono volati e abbiamo navigato con il dolore della pandemia e ora della guerra che, pur non avendoci mai realmente abbandonato, ora si fa minaccia di distruzione totale e sembra essere diventata per i potenti della terra uno strumento della politica. Per noi è l’orrore. Pezzettini fa anche i conti con il dolore, le perdite, le assenze.
La lettura contribuisce a costruire la Pace, che non è solo assenza di guerra ma anche armonia, equilibrio, giustizia. Non a caso il libro “Che confusione”, che contiene gli elaborati del concorso di scrittura, dice dello smarrimento di questo tempo ma da conto anche dell’ impegno pieno di consapevolezza e responsabilità.
Pezzettini è la Festa della Lettura creata anni fa per donare alle scuole e al quartiere di Torpignattara una esperienza di comunità che non si rassegna. La lettura come collante che cuce e ricuce con storie e fantasia. Vive nelle scuole del quartiere di Torpignattara ma nel tempo è andata migrando anche in altri luoghi con Pezzettini Off, approdando, da qualche tempo, all’ IC “Villaggio Prenestino” e poi quest’anno anche all’ IC “Cardinale Oreste Giorgi” di Valmontone e all’Istituto statale di istruzione specializzata per sordi “Antonio Magarotto”.
Attorno alla festa si animano presentazioni di libri in diverse scuole, dove studenti di diversa età si confrontano sul valore della lettura con autori e autrici.
Pezzettini invita alla lettura e alla scrittura. Le storie scritte per il concorso sono talvolta semplici prove di scrittura, in alcuni casi brevi schizzi o guizzi di idee, in altri casi hanno un filo narrativo e uno stile più maturo, ma tutte vanno lette apprezzando l’impegno che hanno messo studenti e docenti.
La giuria di Altramente ha selezionato tra tutti gli elaborati pervenuti i vincitori per conferire in premio una Valigia di libri. La Valigia è un incoraggiamento a diventare lettori e lettrici forti perché pensiamo che un libro, una storia possa accompagnare come un’amicizia piacevole e cara la crescita di ognuno di noi.
Buona Festa!
Programma
Ecco il programma di presentazioni e incontri con autori e autrici nelle sucole.
25 marzo ore 9:30 – Scuola Beccadelli: “Fate i tuoni” di Michele D’Ignazio (Rizzoli).
9 aprile ore 9:00 – Liceo I. Kant: “Quando tutto brucia” di Catia Proietti (edizioni Albero delle matite).
10 aprile ore 10:00 – Scuola Beccadelli:
“Connessi nel tempo” di Iacopo Montagni (edizioni Il Ciliegio).
17 aprile ore 14:30 – Scuola G. Deledda:
“A piedi nudi” di Catia Proietti (edizioni Albero delle matite).
23 aprile ore 18:00 – Spazio Altramente: “Meridiano rock” di Sandro Medici (Manni editore).
L’autore ne discute con Patrizia Sentinelli e Claudio Grassi (AKA Claudio Vinile).
6 maggio ore 11:00 – Scuola L. Pavoni:
“L’isola della libertà” di Milvia (edizioni Sinnos).
13 maggio ore 10:00 – Scuola P. Mancini:
“Ago storia di un capitano” di Giulia Franchi, illustrazioni di Massimiliano di Lauro
(edizioni Biancoenero).
16 maggio ore 10:00 – Scuola E. Toti:
“La mappa dei diritti” di Francesca Quartieri, illustrazioni di Francesca Ballarini (eizioni Sinnos).
21 maggio ore 18:00 – Spazio Altramente:
“Angolature noir” di Valerio Calzolaio (Linea edizioni).
L’autore ne discute con Giancarlo De Cataldo e Patrizia Sentinelli.
Vi aspettiamo per la giornata conclusiva della festa il 18 maggio 2024 alle ore 16:00 presso l’Aula magna della scuola Laparelli, in Via F. Laparelli 60 a Torpignattara (Roma) per la premiazione dei vincitori e vincitrici del Concorso di scrittura “Pezzettini” edizione 2024, la lettura dei testi vincitori e la consegna della valigia dei Libri.
Come sostenere Pezzettini
Puoi sostenere la manifestazione e la nostra associazione in vari modi: con una donazione in denaro, destinando il tuo 5 per mille nella dichiarazione dei redditi o facendo volontariato con noi: trovi tutte le informazioni nella pagina Sostieni Altramente.