Pezzettini – Festa della Lettura a Torpignattara 2024

Siamo giunti alla decima edizione di Pezzettini – Festa della Lettura a Torpignattara.

Questi anni sono volati e abbiamo navigato con il dolore della pandemia e ora della guerra che, pur non avendoci mai realmente abbandonato, ora si fa minaccia di distruzione totale e sembra essere diventata per i potenti della terra uno strumento della politica. Per noi è l’orrore. Pezzettini fa anche i conti con il dolore, le perdite, le assenze.

La lettura contribuisce a costruire la Pace, che non è solo assenza di guerra ma anche armonia, equilibrio, giustizia. Non a caso il libro “Che confusione”, che contiene gli elaborati del concorso di scrittura, dice dello smarrimento di questo tempo ma da conto anche dell’ impegno pieno di consapevolezza e responsabilità.

Pezzettini è la Festa della Lettura creata anni fa per donare alle scuole e al quartiere di Torpignattara una esperienza di comunità che non si rassegna. La lettura come collante che cuce e ricuce con storie e fantasia. Vive nelle scuole del quartiere di Torpignattara ma nel tempo è andata migrando anche in altri luoghi con Pezzettini Off, approdando, da qualche tempo, all’ IC “Villaggio Prenestino” e poi quest’anno anche all’ IC “Cardinale Oreste Giorgi” di Valmontone e all’Istituto statale di istruzione specializzata per sordi “Antonio Magarotto”.

La lettura contribuisce a costruire la Pace

Attorno alla festa si animano presentazioni di libri in diverse scuole, dove studenti di diversa età si confrontano sul valore della lettura con autori e autrici.

Pezzettini invita alla lettura e alla scrittura. Le storie scritte per il concorso sono talvolta semplici prove di scrittura, in alcuni casi brevi schizzi o guizzi di idee, in altri casi hanno un filo narrativo e uno stile più maturo, ma tutte vanno lette apprezzando l’impegno che hanno messo studenti e docenti.

La giuria di Altramente ha selezionato tra tutti gli elaborati pervenuti i vincitori per conferire in premio una Valigia di libri. La Valigia è un incoraggiamento a diventare lettori e lettrici forti perché pensiamo che un libro, una storia possa accompagnare come un’amicizia piacevole e cara la crescita di ognuno di noi.

Buona Festa!

Programma

Disegno di Agostino Sotgia

Ecco il programma di presentazioni e incontri con autori e autrici nelle sucole.

25 marzo ore 9:30 – Scuola Beccadelli: “Fate i tuoni” di Michele D’Ignazio (Rizzoli).

9 aprile ore 9:00 – Liceo I. Kant: “Quando tutto brucia” di Catia Proietti (edizioni Albero delle matite).

10 aprile ore 10:00 – Scuola Beccadelli:
“Connessi nel tempo” di Iacopo Montagni (edizioni Il Ciliegio).

17 aprile ore 14:30 – Scuola G. Deledda:
“A piedi nudi” di Catia Proietti (edizioni Albero delle matite).

23 aprile ore 18:00 – Spazio Altramente: “Meridiano rock” di Sandro Medici (Manni editore).
L’autore ne discute con Patrizia Sentinelli e Claudio Grassi (AKA Claudio Vinile).

6 maggio ore 11:00 – Scuola L. Pavoni:
“L’isola della libertà” di Milvia (edizioni Sinnos).

13 maggio – Scuola P. Mancini:
“Ago storia di un capitano” di Giulia Franchi
(edizioni Biancoenero).

16 maggio ore 10:00 – Scuola E. Toti:
“La mappa dei diritti” di Francesca Quartieri (eizioni Sinnos).

21 maggio ore 18:00 – Spazio Altramente:
“Angolature noir” di Valerio Calzolaio (Linea edizioni).
L’autore ne discute con Giancarlo De Cataldo e Patrizia Sentinelli.

Vi aspettiamo per la giornata conclusiva della festa il 18 maggio 2024 alle ore 16:00 presso l’Aula magna della scuola Laparelli, in Via F. Laparelli 60 a Torpignattara (Roma) per la premiazione dei vincitori e vincitrici del Concorso di scrittura “Pezzettini” edizione 2024, la lettura dei testi vincitori e la consegna della valigia dei Libri.

Come sostenere Pezzettini

Puoi sostenere la manifestazione e la nostra associazione in vari modi: con una donazione in denaro, destinando il tuo 5 per mille nella dichiarazione dei redditi o facendo volontariato con noi: trovi tutte le informazioni nella pagina Sostieni Altramente.