Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara 2015

La prima edizione di “Pezzettini – Festa della lettura” si è svolta il 24 e 25 gennaio 2015 a Roma, nel quartiere di Torpignattara in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Via Laparelli, di via Dal Verme ed il Liceo E. Kant.

Torpignattara è un quartiere che presenta molte criticità sociali ma anche grandi potenzialità per riuscire a realizzare una serena convivenza tra chi vi abita. È salita recentemente agli onori della cronaca per alcuni gravi episodi di violenza ma ha anche tante energie positive che vanno messe in relazione.

La FESTA DELLA LETTURA è un DONO al quartiere e alla scuola pubblica che è un presidio fondamentale per far vivere la democrazia di territorio e luogo di conoscenza critica.

La festa è un evento bello, gratuito e di alta qualità.

Parteciperanno studenti di tutti gli ordini di scuola: elementare, media inferiore e superiore. La popolazione scolastica interessata è italiana e straniera, di prima e seconda generazione.

All’interno della festa è stato organizzato anche un concorso di scrittura per studenti sul tema della bellezza e i vincitori saranno premiati il 25 gennaio.

Abbiamo scelto il titolo “Pezzettini” perché in una società sempre più divisa e parcellizzata, la sensazione comune è, spesso, quella di essere un pezzettino isolato in un mare di confusione e abbandono. Ma tanti pezzetti possono unirsi e amplificare il loro valore.

Abbiamo preso spunto dalla pratica del “kintsugi”, letteralmente “riparare con l’oro” perché pensiamo che i libri e la lettura possano essere la colla che può rinsaldare i legami tra giovani e anziani, tra studenti e docenti, tra la scuola e i genitori, tra famiglie e le istituzioni. I pezzettini di un quartiere che ha bisogno di trovarsi o ritrovarsi, che ha bisogno di occasioni di incontro e di luoghi reali dove tutti insieme si possa decidere dove incollare le parti che compongono il tutto.

La lettura è un ottimo collante, prezioso come l’oro, perché capace di stimolare la fantasia, di insegnare ad osare provando soluzioni nuove e mai praticate, è preziosa perché infonde conoscenza, perché ci permette di viaggiare anche restando fermi in un punto, perché ci fa scoprire giardini segreti anche dove sembra esserci solo asfalto.

Riteniamo che attraverso i libri ognuno di noi possa trovare un conforto e un piacere che consenta di crescere con maggiore senso di sé e rispetto per la comunità e questo vale soprattutto per le bambine e i bambini e per gli adolescenti.

Ci saranno autori e autrici che presenteranno i loro libri, attori e attrici che leggeranno per il pubblico, case editrici per adolescenti e infanzia, giochi che ruotano attorno alla lettura. Soprattutto ci saranno le ragazze e i ragazzi che sono i veri protagonisti dell’evento e… i libri.

Attraverso i libri ognuno di noi può trovare un conforto e un piacere che consenta di crescere con maggiore senso di sé e rispetto per la comunità.

Patrizia Sentinelli

Amici e amiche di Pezzettini 2015

Con: Neri Marcorè, Cristina Ali Farah, Alessandro Portelli, Sara Marini, Assia Petricelli, Matteo Biagi, Luisa Mattia, Sergio Riccardi, Giulia Michelini, Vauro Senesi, Federica Pizzi, Luca Poldelmengo, Chiara Ingrao, Enzo Scandurra, Silvia Luzzi, Igiaba Scego, Monica Di Sisto, Errico Buonanno, Roberto Riccardi, Christian Raimo, Tomaso Montanari, SCOSSE, CEMEA del Mezzogiorno, Semaforo Blu e… il Mostro dei Libri.

Programma

Sabato 24 gennaio 2015

Liceo Ginnasio I. Kant

Piazza Francesco Zambeccari 19

  • Ore 10.00: Presentazione della Festa con i saluti di dirigenti scolastici, docenti, organizzatori e rappresentanti istituzionali;
  • Ore 10.30: Presentazione del libro “Il Comandante del Fiume” (Ed. 66th and 2nd) di Cristina Ali Farah con l’autrice e il Prof. Alessandro Portelli (storico, critico musicale e professore ordinario di letteratura anglo-americana all’Università La Sapienza di Roma);
  • Ore 11.30: Donne di carta: le “persone libro” incontrano studentesse e studenti, raccontano la loro esperienza di promozione della lettura e insieme provano a “dire” un libro.

Istituto Comprensivo Via Laparelli

Via Francesco Laparelli 60

  • Ore 15.30: La blogger Federica Pizzi (www.libriemarmellata.it) con i docenti della scuola e l’Associazione AltraMente illustrano la proposta di costruire un blog di scuola per la promozione della lettura e incontrano Matteo Biagi (insegnate e promotore del blog qualcunoconcuicorrere.org);
  • Ore 15.30: Letture a voce alta per bimbe e bimbi a cura di Semaforo blu – Giochi a cura di CEMEA del Mezzogiorno;
  • Ore 16.00: Incontro con gli autori: Luisa Mattia (Premio Andersen 2008 come migliore scrittrice) e Assia Petricelli e Sergio Riccardi (Premio Andersen 2014 Miglior libro a fumetti per “Cattive ragazze” Ed. Sinnos), Sara Marini (Associazione SCOSSE), Federica Pizzi (esperta letteratura ragazzi);
  • Ore 17.00: Neri Marcorè e Giulia Michelini leggono i 6 racconti finalisti del concorso di scrittura;
  • Ore 18.00: Letture condivise con adolescenti e adulti (un momento di incontro tra lettori di tutte le età, ognuno porta un testo che gli è caro e ne legge una pagina). Intervengono, tra gli altri Chiara Ingrao (traduttrice e scrittrice), Vauro Senesi (disegnatore, giornalista e scrittore), Enzo Scandurra (urbanista), Silvia Luzzi (attrice).

Domenica 25 gennaio 2015

Istituto Comprensivo Via Dal Verme

Via Luchino Dal Verme 109

  • Ore 10.00: Saluto musicale studenti ex Piranesi;
  • Ore 10.30: Lezione sulla Bellezza di Tomaso Montanari (storico dell’arte, editorialista e blogger);
  • Ore 10.30: Letture ad alta voce per bimbe e bimbi a cura del Mostro dei libri di AltraMente;
  • Ore 11.30: Letture con Christian Raimo (scrittore, traduttore e insegnate) e Igiaba Scego (scrittrice);
  • Ore 12.30: Errico Buonanno (giornalista e scrittore) premia i vincitori del concorso di scrittura.

Ex Sala Consiliare

Piazza della Marranella

  • Ore 16.30: “Doppia lettura: libri e società. Le verità scomode” Incontro con gli autori Roberto Riccardi (“Venga pure la fine” Ed. E/O) e Luca Poldelmengo (“Nel posto sbagliato”, Ed. E/O collana Sabot/Age) con Monica Di Sisto (giornalista).

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Solo per il liceo Kant occorre prenotare via e-mail all’indirizzo info@altramente.org.

Durante la manifestazione saranno presenti case editrici e librerie di zona.

Materiali

Contatti

E-mail: info@altramente.org

Pagina facebook: https://www.facebook.com/pezzettini

Come arrivare

Ex sala consiliare:

  • Dalla stazione Termini: trenino Roma-Giardinetti (fermata Tor Pignattara), autobus 105, 50.
  • Dalla stazione Tiburtina: autobus 409.

Liceo Kant:

  • Dalla stazione Termini: trenino Roma-Giardinetti (fermata Berardi), autobus 105, 50.

Istituto Comprensivo Via Laparelli:

  • Dalla stazione Termini: trenino Roma-Giardinetti (fermata Filarete), autobus 105, 50.

Istituto Comprensivo Via Dal Verme:

  • Dalla stazione Termini: Tram 5, 19 (fermata Largo Preneste).