Diventa un@ AltraMentin@
Di Graziella Mascia
Car@ amic@ e soci@ di AltraMente, nel 2012 la nostra associazione compirà 3 anni di vita. Grazie anche a te abbiamo in questo tempo realizzato diversi progetti: corsi tematici, convegni, presentazione di libri, ecc.. Abbiamo contribuito anche a dar vita al GAS AltraMente e partecipiamo a diverse reti associative di movimento. Con alcune collaboriamo concretamente su obiettivi specifici, con altre diamo un contributo di idee e di partecipazione attiva in spazi pubblici sottratti alla logica di mercato.
Abbiamo dunque contribuito al successo dei referendum sull’acqua e sul nucleare, e continuiamo in un lavoro di approfondimento culturale e di confronto, a livello europeo, sui temi dei beni comuni, sul lavoro, sulla democrazia. Ti allego la sintesi delle iniziative più significative che abbiamo svolto dal 2009 ad oggi, affinché si possa cogliere lo straordinario risultato di un’attività, quasi esclusivamente volontaria, che di questi tempi ci pare particolarmente preziosa.
Vorrei segnalare con grande enfasi che, grazie al lavoro gratuito di giovani e meno giovani insegnanti, anche quest’anno è partito il lavoro di soccorso scolastico in diverse scuole medie inferiori e superiori, coordinato da Patrizia Sentinelli. È un impegno a cui teniamo molto, non solo per il contributo concreto che riusciamo a dare a diversi studenti per superare delle difficoltà scolastiche e per mettere loro a disposizione le competenze di cui dispone la nostra associazione, ma perché esso rappresenta in qualche modo il senso della nostra impresa.
COOPERARE PER IMPARARE può essere, infatti, la parola d’ordine anche per il tesseramento 2012, perché queste parole dicono di un grande bisogno che c’è nel nostro paese, cioè quello di sapere, di conoscere, di approfondire, e allo stesso tempo dicono delle potenzialità, delle disponibilità, dei saperi che tante persone hanno voglia di mettere a disposizione per il bene collettivo. E il nostro cooperare ci conferma, ancora una volta, della possibilità e della necessità di una democrazia che non c’è, come vorremmo
Car@ amic@ e soci@ di AltraMente, anche per il 2012 contiamo su di te. Sul tuo contributo di idee e il tuo contributo economico. Ti ricordo che, secondo il nostro statuto, si diventa socio ordinario versando una quota di 200 euro l’anno, e socio sostenitore versando una quota di almeno 1.000 euro l’anno. I soci hanno i diritti e i doveri previsti dallo statuto, ivi compresa la discussione e l’approvazione dei bilanci. Ma abbiamo previsto uno “status” di sostenitore, cui si accede versando una cifra volontaria. Anche versando 5/10 euro si può essere registrati in rete, e partecipare a tutte le attività e le riunioni dell’associazione. Vi chiedo di rinnovare la vostra iscrizione, versando la quota, che ognuno deciderà, sul conto sotto indicato, scrivendo “erogazioni liberali” nella causale. Ricordo che da questi versamenti si può dedurre il 19% al momento del pagamento delle tasse.
Nostri dati bancari: IBAN IT 24W0101003201100000012373 Banco di Napoli – Filiale 01101 via del Parlamento, 2 – 00186 Roma
Intestazione: Associazione Altra Mente – scuola per tutti
Il primo appuntamento per diventare AltraMentini, e comunque per stare insieme e discutere, è il 23 gennaio a Roma, presso l’associazione Cento Fiori in via Goito, 35/B. Parleremo di democrazia e informazione. Con noi Fausto Bertinotti ed altri che vi faremo sapere presto.
Grazie e tanti auguri a tutte/i per rendere migliore il nuovo anno.