Pezzettini 2021: I vincitori e le vincitrici del concorso di scrittura

Copertina del libro di Pezzettini 2021
Coltivare scrittrici e scrittori: Suoni e voci

La giuria del concorso Pezzettini 2021 esprime il proprio apprezzamento per la quantità e la qualità dei testi presentati che denotano il desiderio di comunicazione e la vitalità dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, nonostante il periodo difficile causato dall’epidemia del COVID-19 e dalle relative chiusure sociali a cui si è stati sottoposti.

Dichiara pertanto i seguenti vincitori e vincitrici:
Per la scuola primaria: viene premiato “La voragine” della classe II°C della Scuola Grazia Deledda (I.C. Laparelli) per la capacità di utilizzare, con una buona scrittura, una metafora come la voragine per descrivere una situazione di catastrofe e di conseguente deterioramento delle relazioni sociali fino ad arrivare ad un ripristino delle condizioni di normalità e socialità delle persone attraverso la scoperta della collaborazione e dell’aiuto reciproco.

Per la scuola secondaria viene premiato “Quel pomeriggio quando era ancora in vita…” di Francesca e Michela Zazza, della classe 3°C della Scuola Pavoni (I.C.Laparelli) per la capacità di trattare con delicatezza e maturità il tema della vita e della morte descrivendo la profonda amicizia tra due anime che, con destini diversi, riescono a perpetuare, attraverso “una memoria viva e colorata”, la presenza di chi non c’è più tra chi c’è ancora.

Per il Liceo Kant viene premiato “Nel silenzio di quello strano pomeriggio tutto sembrava possibile…” di Veronica Fargnoli della classe 4°B Classico per l’originalità della concezione della vita intesa come musica, che si manifesta in tutti i suoni e i rumori della quotidianità fino a creare “un caos melodioso” che le permette di superare i momenti di difficoltà e di “farla sentire viva”.

La giuria decide inoltre di dare una menzione speciale al testo della classe 1°F della Scuola primaria Enrico Toti (I.C. Alberto Manzi) per la capacità di dare una personalità agli oggetti della classe, animandoli dopo la chiusura della scuola.

Per la sezione adulti:“Il pianerottolo” di S. Rosati, docente dell’I.C. Villaggio Prenestino
L’autore utilizza il tema del COVID, presente in molti elaborati, come spunto per riflettere sulla capacità dell’animo umano di trovare vie di libertà ed apertura, e dunque “strade vitali”, anche in momenti di pesante chiusura sociale come il lock down. Il racconto è ben strutturato, la scrittura fluida e gradevole.

Per la sezione Pezzettini OFF: “All’improvviso il paradiso” di L. Borgia della classe 5°C della Scuola Primaria V. Chizzolini (I.C. Villaggio Prenestino).
Il racconto ha una struttura solida, con inizio, svolgimento e chiusura ben delineate. La scrittura è sostenuta da uno spirito allegro ed a tratti dissacratorio. Il carattere di Dante, energico ed a tratti focoso, emerge bene nelle situazioni narrate. Il racconto è molto divertente e con un finale brillante.

Menzioni per la sezione Pezzettini OFF:
Racconto di A. Marraffa 5°F Scuola Primaria V. Chizzolini (I.C. Villaggio Prenestino): per l’inusuale punto di vista del narratore.

“Fuga dal vicolo” di T. Innocenti 2°B Scuola secondaria di I grado G. Rossini (I.C. Villaggio Prenestino): per la maturità dell’autore nel trattare in maniera non banale un tema difficile come la povertà.

Racconto di S. Fabbri 3°A Scuola secondaria di I grado G. Rossini (I.C. Villaggio Prenestino): per lo stile essenziale ed il tema toccante.

La giuria Pezzettini scuola è composta da: Manuela Dolfin, Anna Perri, Anna Pizzo, Maria Grazia Sentinelli.
La giuria Pezzettini OFF e adulti è composta da: Teo Frascari, Antonella Rebecchini.

La Proclamazione degli elaborati vincitori

Quest’anno, a causa delle limitazioni imposte dal COVID-19, la proclamazione degli elaborati vincitori si è tenuta on-line con una diretta trasmessa via YouTube il 7 giugno 2021 alla presenza di Patrizia Sentinelli (Presidente di Altramente), Antonella Rebecchini e Anna Perri in rappresentanza della giuria e la magnifica voce di Sefano Starna che ha letto gli elaborati vincitori.

Grazie a tutti e tutte!

È possibile rivedere l’evento a questo indirizzo.