Pezzettini 2023: i vincitori e le vincitrici del concorso di scrittura

La giuria del concorso Pezzettini Festa della Lettura a Torpignattara, edizione 2023 ha apprezzato moltissimo la profondità e originalità dei testi proposti, e in particolare la capacità dei ragazzi e delle ragazze di confrontarsi sul tema della felicità attraverso le loro articolate esperienze ed emozioni.

Vincitori/vincitrici

Per la scuola primaria

Viene premiato il lavoro della classe terza F della Scuola E. Toti (I.C. Manzi) dal titolo “I colori della felicità” per la capacità di produrre in modo collettivo un testo vivace ed originale. La felicità viene descritta attraverso i colori, evocando per ogni colore immagini intense ed allegre e una grande varietà di stati d’animo.

Per la scuola secondaria

Viene premiato il testo di Marie Ines Francisco Vincela della classe seconda A della Scuola Pavoni (I.C. Laparelli) dal titolo “La dolce carezza dell’acqua”, per la capacità di fotografare una situazione e far vivere al lettore le stesse sensazioni da lei provate a contatto con l’acqua, sia a livello epidermico che mentale.

Per il Liceo

Viene premiata la poesia di Clarissa Del Prete, della classe prima A linguistico, per il modo in cui ha espresso l’idea della felicità, in un intreccio tra la propria interiorità e la capacità di parlare a tutti; ma anche per la ricchezza del linguaggio, usato in modo originale e intenso.

Per la sezione Pezzettini OFF

Viene premiato il testo di Kevin Lasio, della clsse quinta A (plesso Chizzolini): il testo riporta alcune interessanti considerazioni sulla natura della felicità, che denotano capacità introspettive ed espressive; un meraviglioso ottimismo attraversa tutto il testo.

Menzioni per:

  • Il testo di Martina Menna, classe seconda B (plesso Rossini): molto originale la forma epistolare, il testo è intelligentemente articolato e le riflessioni sulla felicità interessanti.
  • Davide Roland e Manuel Pelagalli, classe quinta A (plesso Chizzolini) per l’incipit molto ispirato: “la felicità è bella come le nuvole ed è pace”.

Per la sezione adulti

Viene premiato il testo dal titolo “Tre aliti di vento” di Serena Rosati (docente): un testo intimo e che ben descrive la capacità degli odori di creare emozioni, in questo caso felicità.

Menzione per “Il capanno dei fiori” di Edmondo Elisei: scritto benissimo… peccato un pò fuori tema.