Cooperare per imparare

I progetti nelle scuole

Scuola elementare Di Donato

Le attività del Soccorso scolastico procedono: aiutiamo a studiare e a fare i compiti a studenti della scuola elementare e media Di Donato all’Esquilino, il mercoledì e il venerdì pomeriggio. Sarà per noi un piacere accogliere chi di voi che ci legge ha voglia di fare una esperienza di volontariato scolastico.

Ci rivolgiamo in particolare a studenti che incontrano maggiori difficoltà di apprendimento. Operiamo anche attraverso la realizzazione di laboratori, di scienze e di scrittura interattivi, per accrescere motivazione e partecipazione all’esperienza formativa. È in corso un laboratorio di scrittura e lezioni sull’Europa in diverse scuole di Roma.

Siamo insegnanti, studenti, laureati giovani e in pensione che mettono un po’ del loro tempo a disposizione per contribuire a ridurre la selezione scolastica e l’abbandono degli studi.

La relazione fondata sul dono e la gratuità dell’intervento rende particolare il nostro impegno e l’interlocuzione con la scuola pubblica.

Sono graditi anche riflessioni a tema, che metteremo sul nostro sito, come contributo alla costruzione di un incontro pubblico che stiamo preparando, in accordo con l’associazione genitori della scuola Di Donato, sulle esperienze di scuola popolare e aiuto allo studio che si realizzano a Roma e più in generale in Italia.

Per contatti scrivere a patrizia.sentinelli@altramente.org.

Scuola media Valente

Il martedì pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00, presso la nostra sede in via Rinaldo Rigola, aiutiamo le ragazze ed i ragazzi della scuola media a fare i compiti. Oltre all’aspetto didattico, curiamo quello dello stare insieme, divertendoci anche con i giochi di parole, la visione di film ed altre attività ludiche.

Il mercoledì mattina, in orario scolastico, lavoriamo con le ragazze ed i ragazzi che sono più indietro nel rendimento scolastico, e cerchiamo attraverso la nostra attività di metterli alla pari con le compagne e i compagni.

Chi collabora

Valeria Castelli, Monica Costantini, Manuela Dolfino, Franca Fucili, Dario Mavilia, Roberto Musacchio, Grazia Napoletano, Anna Pacilli, Fiorella Palomba, Anna Pizzo, Jacopo Rocchi, Mariagrazia Sentinelli, Nicoletta Stellino.

Documenti

Scarica la relazione dell’anno 2013.