Finanziati ulteriori programmi di Servizio Civile Universale

Con Decreto n. 46/2022 del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale del 25 gennaio 2022, ad integrazione di quanto previsto dal Decreto dipartimentale n. 738/2021 del 3 dicembre 2021, sono finanziati a valere per l’anno 2021 ulteriori 102 programmi, di cui 92 in Italia e 10 all’estero, per un totale di ulteriori 8.481 posizioni, di cui 8.307 in Italia e 174 all’estero.

Per questo è stata pubblicata l’integrazione al bando di selezione per operatori volontari dello scorso 14 dicembre, per lo scorrimento delle graduatorie e la proroga dei termini di presentazione delle domande di Servizio civile universale alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 (e non più alle ore 14:00 del 26 gennaio 2022).

Termine per la presentazione delle domande
ore 14:00 del 10 febbraio 2022

Per quanto riguarda il CIPSI e gli enti attuatori sono stati finanziati questi ulteriori tre progetti di Servizio civile universale che fanno parte del Programma “Il cantiere dell’integrazione dei migranti II“.

Progetto “Minori migranti a scuola”

Progetto a cura delle associazioni CIPSI e Altramente.

Scarica la scheda sintetica del progetto.

  • Luogo: Roma;
  • Operatori/operatrici volontari/e richiesti: n. 4 (preferibilmente nell’area educativa e di sensibilizzazione);
  • Principali attività: laboratori didattici e percorsi educativi nelle scuole, laboratori di supporto all’inclusione dei minori migranti vittime di esclusione, sensibilizzazione e promozione della solidarietà e del dialogo interculturale nella comunità locale.

Progetto “Costruire comunità solidali coi migranti II”

Progetto a cura delle associazioni Cercasi un Fine e Diritti al Cuore.

Scarica la scheda sintetica del progetto.

  • Luogo: Roma e Cassano delle Murge (Bari);
  • Operatori/operatrici volontari/e richiesti: n. 4 (preferibilmente nell’area educativa, di sensibilizzazione, e di animazione);
  • Principali attività: sensibilizzazione e di rete per l’integrazione socio-lavorativa dei giovani migranti, organizzazione di corsi formativi e di Lingua e Cultura italiana ai cittadini migranti nelle scuole, mappatura dei servizi socio-assistenziali e sanitari, produzione e distribuzione di materiali informativi, allestimento di un’unità mobile informativa, organizzazione di incontri periodici di formazione e sensibilizzazione sul territorio.

Progetto “Siate i benvenuti II”

Progetto a cura di CIPSI e Cooperativa FO.CO.

Scarica la scheda sintetica del progetto.

  • Luogo: Ragusa, Trapani, Cosenza;
  • Operatori/operatrici volontari/e richiesti: n. 16 (preferibilmente nell’area socio-educativa, legale, di sensibilizzazione);
  • Principali attività: prima accoglienza migranti, sostegno nei processi di regolarizzazione status legale, orientamento e accesso ai servizi del territorio e all’inserimento lavorativo e abitativo, alfabetizzazione, assistenza socio-sanitaria, tutela legale, attività di sensibilizzazione.

Informazioni

Per maggiori informazioni sul servizio civile ad Altramente visita la sezione Servizio civile del nostro sito dove puoi anche richiedere informazioni compilando il form che trovi alla fine della pagina, oppure leggi le nostre FAQ.

Per informazioni sul Decreto pubblicato e il Bando integrativo visita il sito delrDipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (questo il link al bando).