Io parlo italiano. La lingua per la cittadinanza 2023/2024

Tornano i corsi gratuiti di lingua italiana e di educazione civica rivolti a donne straniere.

Il progetto “La lingua per la cittadinanza” propone corsi gratuiti a donne straniere, volti a fornire le conoscenze e le competenze nella lingua italiana definite dal QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) e nozioni di educazione civica.

Il corso di accoglienza si rivolge a donne neoarrivate in Italia e non parlanti la lingua italiana, gli altri a donne in possesso di una conoscenza base dell’italiano, utile per sostenere l’esame per la certificazione della competenza della lingua A1 e, in particolare la A2, necessaria per ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo.

I corsi, tenuti da docenti qualificati/e e con esperienza comprovata, si svolgono nella nostra sede in Via Laparelli, 60 a Torpignattara.

L’obiettivo dei corsi è di fornire alle partecipanti le competenze linguistiche necessarie ad interagire e relazionarsi in modo autonomo e consapevole sia con le altre persone che con le istituzioni (scolastiche, sanitarie, ecc.).

Anche per quest’anno la nostra associazione può contare, oltre che sulle proprie volontarie e sui propri volontari, anche su un finanziamento stanziato dalla Chiesa Valdese, che ogni anno destina l’Otto per Mille ad attività sociali, di promozione culturale e di assistenza alle fasce più deboli della popolazione, finanziando centinaia di progetti nazionali e internazionali.

Grazie a questo sostegno, Altramente può condurre più efficacemente le sue attività, che da oltre 10 anni realizza nelle scuole e sul territorio principalmente di Torpignattara, ma non solo, garantendo e ampliando l’offerta di corsi di lingua italiana, di supporto allo studio, di laboratori di scrittura e lettura.

Per iscriversi

È possibile iscriversi ai corsi, dal LUNEDÌ al VENERDÌ, dalle ore 9:00 alle 13:00, presso la nostra sede, in Via Francesco Laparelli, 60 a Roma.