La lingua per la cittadinanza 2021/2022
Il progetto “La lingua per la cittadinanza” propone corsi gratuiti a donne straniere, volti a fornire le conoscenze e le competenze nella lingua italiana definite dal QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) e nozioni di educazione civica.
Il corso di accoglienza si rivolge a donne neoarrivate in Italia e non parlanti la lingua italiana, gli altri a donne in possesso di una conoscenza base dell’italiano, utile per sostenere l’esame per la certificazione della competenza della lingua A1 e, in particolare la A2, necessaria per ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo.
I corsi, tenuti da docenti qualificati/e e con esperienza comprovata, si svolgono nella nostra sede in Via Laparelli, 60.
Anche per quest’anno l’associazione può contare non solo sulle proprie risorse volontarie, ma anche su un finanziamento a cura dalla Chiesa Valdese, che ogni anno destina l’Otto per Mille dei cittadini e delle cittadine ad attività sociali, di promozione culturale e di assistenza alle fasce più deboli della popolazione.
Con tale sostegno, Altramente può realizzare con maggiore efficacia questi interventi, in corso nelle scuole pubbliche da più di 10 anni, ampliando l’offerta dei laboratori di lingua, di scrittura e lettura, dando vita a percorsi di rispetto reciproco e solidarietà. I nostri laboratori linguistici sono luoghi felici di apprendimento e di incontro tra diverse culture.