Presentazione del libro “Cronache del ’22”

Mercoledì 15 marzo presentiamo il libro di Andrea Carvelli “Cronache del ’22” (L’Erudita editore).

Discutono con l’autore Patrizia Sentinelli, Presidente
di Altramente e la scrittrice Arianna Salatino.

L’amore è un linguaggio universale, ma qual è la lingua che parliamo quando parliamo d’amore?

In Cronache del ’22 la risposta è nel canto, ironico, lirico, struggente al tempo stesso, di un canzoniere amoroso dove Roma, la Sicilia e Marsiglia fanno da sfondo ai sospiri del cuore del poeta.

Una topografia del sentimento che attraverso il dialetto, il dolce stil novo, il lessico contemporaneo dà forma ai ricordi d’una vicenda amorosa che va dai primi appuntamenti adolescenziali ai più maturi percorsi affettivi, raccontati in un diario in versi in cui si rievocano proprio quei luoghi interiori in cui non cessa di risuonare l’eco della donna amata.

Ogni storia d’amore ha la sua voce e Andrea Carvelli ne scandisce le sonorità, i toni, i ritmi in un’appasionata cronaca emotiva che mette a nudo un’anima del tutto maschile ma non immune da un coraggioso e intimo sentimentalismo nella poesia di un amore quotidiano, immaginato, desiderato, perduto.

La presentazione del libro rientra nella serie di iniziative organizzate dall’Istitito Comprensivo Via Laparelli 60 nell’ambito del progetto “Roma Scuola aperta. La Città educante”.

Quando: mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 18:00
Dove: Via Francesco Laparelli, 60 (Torpignattara) Roma