SCU: Graduatorie definitive programmi e progetti 2022

Il 1° dicembre 2021 con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 723/2021, sono state approvate le graduatorie del Servizio civile universale per i programmi e progetti per l’anno 2022.

Tra cui la graduatoria definitiva relativa ai programmi di intervento da realizzarsi in Italia, nella quale al 537° posto, con il punteggio 80,3 figura il programma: “Il cantiere dell’integrazione dei migranti II”, (n. 3 progetti), ente proponente CIPSI, per un totale di n. 24 volontari in Italia, con i progetti:

  1. Progetto: Minori migranti a scuola (Altramente /CIPSI), n. 4 volontari/e;
  2. Progetto: Costruire comunità solidali coi migranti II (Diritti al Cuore/Cercasi un fine), n. 4 volontari/e;
  3. Progetto: Siate i benvenuti II (Fo.CO), n. 16 volontari/e.

Le prossime tappe

Successivamente alla graduatoria definitiva, a breve saranno pubblicati i programmi finanziati. A seguire sarà lanciato il Bando Volontari, verso metà dicembre, che avrà una durata di almeno 45 giorni.

Nel tempo del Bando Volontari dovremo cercare giovani che desiderano fare domanda per i nostri progetti, promuovere incontri informativi, evidenziare sui siti la ricerca dei volontari. Su questo ci coordineremo per una strategia che invogli i giovani a presentare la domanda con noi e i nostri enti associati.

A breve uscirà anche il Documento di Programmazione 2022, che non dovrebbe essere molto diverso da quello del 2021.

Entro fine dicembre uscirà il nuovo Bando Programmi e Progetti. Avrà la durata di tre mesi.

Maggiori informazioni: https://www.cipsi.it/2021/12/scu-graduatorie-definitive-programmi-e-progetti-cronogramma-bandi-2021-2022/