Notice
AltraMente Scuola per tutti - Eventi
Pezzettini 2021: I vincitori e le vincitrici del concorso di scrittura
Mercoledì 09 Giugno 2021 20:06

La giuria del concorso Pezzettini 2021 esprime il proprio apprezzamento per la quantità e la qualità dei testi presentati che denotano il desiderio di comunicazione e la vitalità dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, nonostante il periodo difficile causato dall'epidemia del COVID-19 e dalle relative chiusure sociali a cui si è stati sottoposti.

Dichiara pertanto i seguenti vincitori e vincitrici:
Per la scuola primaria: viene premiato "La voragine" della classe II°C della Scuola Grazia Deledda (I.C. Laparelli) per la capacità di utilizzare, con una buona scrittura, una metafora come la voragine per descrivere una situazione di catastrofe e di conseguente deterioramento delle relazioni sociali fino ad arrivare ad un ripristino delle condizioni di normalità e socialità delle persone attraverso la scoperta della collaborazione e dell'aiuto reciproco.

Per la scuola secondaria viene premiato "Quel pomeriggio quando era ancora in vita..." di Francesca e Michela Zazza, della classe 3°C della Scuola Pavoni (I.C.Laparelli) per la capacità di trattare con delicatezza e maturità il tema della vita e della morte descrivendo la profonda amicizia tra due anime che, con destini diversi, riescono a perpetuare, attraverso "una memoria viva e colorata", la presenza di chi non c'è più tra chi c'è ancora.

Per il Liceo Kant viene premiato "Nel silenzio di quello strano pomeriggio tutto sembrava possibile..." di Veronica Fargnoli della classe 4°B Classico per l'originalità della concezione della vita intesa come musica, che si manifesta in tutti i suoni e i rumori della quotidianità fino a creare "un caos melodioso" che le permette di superare i momenti di difficoltà e di "farla sentire viva".

La giuria decide inoltre di dare una menzione speciale al testo della classe 1°F della Scuola primaria Enrico Toti (I.C. Alberto Manzi) per la capacità di dare una personalità agli oggetti della classe, animandoli dopo la chiusura della scuola.

Per la sezione adulti: "Il pianerottolo" di S. Rosati, docente dell'I.C. Villaggio Prenestino
L'autore utilizza il tema del COVID, presente in molti elaborati, come spunto per riflettere sulla capacità dell'animo umano di trovare vie di libertà ed apertura, e dunque "strade vitali", anche in momenti di pesante chiusura sociale come il lock down. Il racconto è ben strutturato, la scrittura fluida e gradevole.

Per la sezione Pezzettini OFF: "All'improvviso il paradiso" di L. Borgia della classe 5°C della Scuola Primaria V. Chizzolini (I.C. Villaggio Prenestino).
Il racconto ha una struttura solida, con inizio, svolgimento e chiusura ben delineate. La scrittura è sostenuta da uno spirito allegro ed a tratti dissacratorio. Il carattere di Dante, energico ed a tratti focoso, emerge bene nelle situazioni narrate. Il racconto è molto divertente e con un finale brillante.

Menzioni per la sezione Pezzettini OFF:
Racconto di A. Marraffa 5°F Scuola Primaria V. Chizzolini (I.C. Villaggio Prenestino): per l'inusuale punto di vista del narratore.

"Fuga dal vicolo" di T. Innocenti 2°B Scuola secondaria di I grado G. Rossini (I.C. Villaggio Prenestino): per la maturità dell'autore nel trattare in maniera non banale un tema difficile come la povertà.

Racconto di S. Fabbri 3°A Scuola secondaria di I grado G. Rossini (I.C. Villaggio Prenestino): per lo stile essenziale ed il tema toccante.

La giuria Pezzettini scuola è composta da: Manuela Dolfin, Anna Perri, Anna Pizzo, Maria Grazia Sentinelli.

La giuria Pezzettini OFF e adulti è composta da: Teo Frascari, Antonella Rebecchini.


La Proclamazione degli elaborati vincitori

Quest'anno, a causa delle limitazioni imposte dal COVID-19, la proclamazione degli elaborati vincitori si è tenuta on-line con una diretta trasmessa via YouTube il 7 giugno 2021 alla presenza di Patrizia Sentinelli (Presidente di Altramente), Antonella Rebecchini e Anna Perri in rappresentanza della giuria e la magnifica voce di Sefano Starna che ha letto gli elaborati vincitori.

Grazie a tutti e tutte!

È possibile rivedere l'evento a questo indirizzo.

 
Verso Pezzettini 2021
Venerdì 26 Febbraio 2021 17:25

Pezzettini inizia la sua avventura 2021!

Mentre tutto sembra tacere, sotto sotto, c'è fermento ed eccitazione.
Come le piccole formichine, quest'anno strambo con qualche difficoltà in più, lavoriamo alacremente per far partire la nostra festa preferita: quella della Lettura a Torpignattara.

C'è tempo fino al 16 aprile per inviare i testi* per partecipare al concorso di scrittura. Le scuole interessate stanno lavorando. Gli adulti? Pare di sì, ma quelli, si sa, sono un po' più pigri degli alunni e delle alunne!

Il titolo è per tutti lo stesso: "Suoni e voci. Nel silenzio di quello strano pomeriggio, tutto sembrava possibile..."
Ma intanto... siamo pronti e pronte per iniziare anche le presentazioni di libri nelle scuole, con un programma che si sta definendo come STREPITOSO!

*al nostro indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Photo by Luca Onniboni on Unsplash

 
Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara (edizione 2020)
Lunedì 13 Gennaio 2020 18:00

Pezzettini 2020. Clicca per ingrandire"Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara" giunge quest'anno alla sesta edizione e si svolge dal 27 gennaio al 1° febbraio 2020 a Roma in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Via Laparelli e Alberto Manzi, il Liceo I. Kant a Torpignattara/Pigneto.

Pezzettini è un evento culturale gratuito dedicato alla promozione del libro e della lettura.

Altramente organizza la Festa ormai da 6 anni; l'abbiamo pensata a la viviamo come momento di incontro con autori e autrici, case editrici, voci narranti, letture per grandi e piccole, ed è animata dall'idea che la lettura possa favorire percorsi di coesione e di socializzazione.

Come di consueto nell'ambito della festa organizziamo anche il concorso di scrittura "Pezzettini" per studenti e studentesse: il tema di quest'anno è "Il mondo, domani"; gli elaborati vincitori saranno premiati con le nostre valigie di libri il 1° febbraio, giorno di chiusura della festa e giorno di festa.

Parteciperanno studenti e studentesse di tutti gli ordini di scuola: elementare, media inferiore e superiore. La popolazione scolastica interessata è italiana e straniera, di prima e seconda generazione.
Anche quest'anno Pezzettini esce dai confini del V Municipio con Pezzettini OFF per andare all'Istituto Comprensivo Villaggio Prenestino, plesso G. Rossini .

Con: Gianni Alessio, Massimo Basile, Rossella Benevento, Luther Blissett, Luciana Cimino, Michele Colucci, Marisa Deledda, Vichi De Marchi, William Domenichini, Rosario Esposito La Rossa, Mariadele Falcone, Paolo Fallai, Barbara Ferraro, Rossella Gaudenzi, Carla Ghisalberti, Serena Locurzio, Noemi Loi, Fiore Manni, Giulio Marcon, Luisa Mattia, Valerio Mattioli, Sandro Medici, Roberto Musacchio, Adriano Panatta, Anna Pizzo, Valentina Principi, Patrizio Rispo, Patrizia Sentinelli, Fabio Stassi, Elena Zizioli, Ilde Sonora, Il Giardino incartato, ParteciParte, TorpignaGioca! e... Il Mostro dei Libri

Sotto gli auspici del Centro per il libro e lettura e con il patrocinio gratuito di Regione Lazio, Comune di Roma e Biblioteche di Roma.

 

 
Presentazione del libro "Attacco all'arte"
Mercoledì 08 Gennaio 2020 15:04

Iniziamo il 2020 con un nuovo appuntamento letterario di Altramente!

Giovedì 9 gennaio 2020 alle ore 17:00 discutiamo dell'attacco al patrimonio culturale con la presentazione del libro di Simona Maggiorelli "Attacco all'arte. La bellezza negata" (L'Asino d'oro editore).

L'autrice, direttrice di Left, ne discute con Veronica Di Geronimo, storica dell'arte, Paola Lodola, insegnante IC Laparelli, Roberto Campanaro,fotografo e Roberto Musacchio, Altramente.

Dopo aver distrutto il patrimonio d'arte iracheno durante l'invasione in Iraq ora gli USA minacciano quello iraniano.

Il presidente Trump, non contento di aver portato il mondo sull'orlo della guerra, vuole radere al suolo 52 siti, anche culturali, in Iran. Non è un caso.

L'attacco all'Arte è un attacco criminale ai diritti umani e al patrimonio universale. Anche l'UNESCO tace?

Quando: giovedì 9 gennaio 2020 alle ore 17:00
Dove: Via Francesco Laparelli, 60 (Torpignattara) Roma

 
Presentazione del libro "Un educatore da favola"
Mercoledì 11 Dicembre 2019 12:05

Continuano gli appuntamenti letterari di Altramente!

Giovedì 12 dicembre alle ore 18:00 riflettiamo sul ruolo e sulla natura dell'educatore con la presentazione del libro di Roberto Latella "Un educatore da favola. Riconoscere il proprio stile educativo attraverso i personaggi delle favole" (Alpes Italia editore).

L'autore ne discute con Claudio Tosi, CEMEA del Mediterraneo ONLUS, Fabrizia Brandoni, educatrice IC Laparelli e Patrizia Sentinelli, presidente di Altramente.

Ogni educatore, che sia un insegnante, un genitore o un operatore sociale pratica un proprio stile educativo.
Questo libro si propone di essere uno strumento utile per riconoscere e valorizzare il proprio, viaggiando attraverso il mondo delle favole.
Potremo così scoprire di essere un educatore Peter Pan alla ricerca della eterna giovinezza o un’educatrice Alice nel paese delle meraviglie guidata dalla propria curiosità o ancora l’educatore Robin Hood che si nutre di giustizia sociale.
La premessa è che quando ci troviamo in una relazione educativa esprimiamo qualcosa di profondamente nostro, che ha a che fare con la nostra storia: riconoscerlo ci aiuta a governarne i rischi ed esaltarne i punti di forza.

Quando: giovedì 12 dicembre alle ore 18:00
Dove: Via Francesco Laparelli, 60 (Torpignattara) Roma

 
Presentazione del libro "Insensato viaggio"
Martedì 22 Ottobre 2019 12:05

Ricominciano gli appuntamenti letterari di Altramente!

Il prossimo appuntamento è per martedì 5 novembre alle ore 17:30 con la presentazione del romanzo di Toni Mavilia "Insensato viaggio" (Mauro Pagliai editore).

L'autore ne discute con Patrizia Sentinelli, presidente di Altramente.

Ad accompagnarci ci sarà la musica di Serena Lo Curzio, Mariadele Falcone e Adriana Marinucci.

In un'assolata domenica di luglio a Testaccio, storico rione di Roma, la morte di un ragazzo innesca una serie di avvenimenti a catena. Storie di giovani s'intrecciano e s'incontrano, microcosmi diversi interagiscono per dar corpo a una sola storia di quartiere, tragica ed epica. Un romanzo corale, dove sullo sfondo di luoghi e tempi ormai mitici si muovono personaggi eccezionali - tra cui anche Domenico Modugno e Claudio Villa - che concorrono a delineare una vicenda imprevedibile.

Quando: martedì 5 novembre alle ore 17:30
Dove: Via Francesco Laparelli, 60 (Torpignattara) Roma

 
Presentazione del libro "eccentrico"
Giovedì 27 Giugno 2019 10:55

Presentazione del romanzo "Eccentrico" di Fabrizio Acanfora (Edizioni Effequ).

Incontro con l'autore.

L’autismo non è una patologia ma una condizione, un differente neurotipo.
A quarant’anni ho scoperto che quel bambino non era sbagliato, ma diverso, che quel piccolo individuo non molto empatico e un po’ egocentrico era fatto così, e basta.
A quarant’anni ho scoperto di essere autis-
tico.
Così è il mio mondo, i pensieri sparpagliati
ovunque rimbalzano dentro la mia testa a
velocità supersonica e a volte si scontrano,
ogni tanto si fondono e da due, tre pensieri
diversi nasce un’idea nuova, e anch’essa
prende a rimbalzarmi dentro: sfumerà, dimenticata come una nuvola passeggera, o
si scontrerà con altre nuvole che corrono veloci, e ne nascerà una ancora più grande.

Ma lo scontro con la morale collettiva diventa drammatico.

Quando: Giovedì 4 luglio 2019 ore 18:30

Dove: Spazio Altramente, Via Francesco Laparelli 60 (Torpignattara) Roma

 
10 anni insieme
Venerdì 03 Maggio 2019 15:11

Abbiamo percorso una strada lunga 10 anni dalla nostra nascita, lungo la quale abbiamo incontrato molti amici e amiche, associazioni e reti, persone nate nel nostro paese e tante altre che provengono da paesi vicini e lontani.

Siamo un granello utile per costruire una comunità democratica e conviviale.

L'11 maggio 2019, insieme a tutti e tutte, faremo una festa per i 10 anni di Altramente.
Festeggia con noi!

Programma:

ore 12:30 Aperitivo;

ore 13:30 Pranzo sociale;

ore 14:30 TorpignaGioca: giochi da tavolo per tutti e tutte;

ore 16:00 Presentazione del libro di Giulia Caminito "Un giorno verrà" (Bompiani ed.); l'autrice ne parla con Patrizia Sentinelli;

ore 16:00 Il Mostro dei Libri, letture ad alta voce per bimbi e bimbe, con le voci di Francesca Di Marzo, Francesco Salimbeni e dei Volontari e Volontarie della Lettura;

ore 18:30 Presentazione del libro di Paolo Pietrangeli "La pistola di Garibaldi" (Biblion ed), l'autore ne parla con Gianluca Carmosino.

 

Quando: Sabato 11 maggio 2019, dalle ore 12:30

Dove: Spazio Altramente, Via F. Laparelli 60 (Torpignattara) Roma

 

E se vuoi aiutare attivamente l'associzione Altramente, puoi destinare il tuo 5 per mille, in fase di dichiarazione dei redditi: basta firmare nella sezione "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale" e inserire il Codice Fiscale di AltraMente: 97550990580.

 
...prendi la parola
Lunedì 01 Aprile 2019 17:24

"...prendi la parola", incontro sulle metodologie e le buone prassi per parlare in pubblico.

Laboratorio a cura di Roberto Latella, formatore.

Quando: Martedì 9 aprile 2019 dalle ore 16:00
Dove: Spazio Altramente, Via Francesco Laparelli 60, Roma

 
Seminario Nazionale Costruttori di Ponti 5
Lunedì 01 Aprile 2019 17:21

Siamo al quinto appuntamento dei seminari nazionali dei Costruttori di Ponti, organizzati, a partire dal 2015, dal Ministero dell’Istruzione con L’istituto Alcide Cervi di Gattatico, Reggio Emilia.

Quest’anno l’incontro si terrà a Roma, con la collaborazione dell’Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, di Fondazione Migrantes e Rete ScuoleMigranti.

Il tema, “la scuola racconta le migrazioni”, vedrà protagoniste le scuole e le associazioni, impegnate attivamente nel costruire e ricostruire, con gli studenti, il racconto delle migrazioni, troppo spesso schiacciato dalla narrazione pervasiva dei media.

La scuola sa e può usare tanti diversi linguaggi ed esercitare la propria “autonomia narrativa”

Il Seminario Nazionale è promosso da Istituto Alcide Cervi, Dipartimento di Scienze della Formazione Università di Roma Tre, Ministero dell’istruzione, università e ricerca, Fondazione Migrantes e Rete Scuolemigranti.

In particolare nel pomeriggio sarà presente anche Altramente Scuola per tutti, nella sessione 2 "Attraverso al lettura e la scrittura", con la presidente Patrizia Sentinelli: "Pezzettini, Festa della lettura con le scuole, Torpignattara, Roma".

Informazioni: Per qualsiasi informazione contattare la Segreteria Organizzativa:
Lisa Stillo - Alice Ruggieri: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Scarica il Programma completo.

Quando: Giovedì 4 aprile 2019 dalle ore 8:30 alle ore 18:00
Dove: Polo didattico, Viale Principe Amedeo 182/184, Roma

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 11


Altra Mente scuola per tutti - APS

info@altramente.org • C.F.: 97550990580

 

Cerca nel sito

Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara