Presentazione del libro “RiSconfinate”

Giovedì 10 aprile 2025, nell’ambito delle presentazioni di Pezzettini – Festa della Lettura a Torpignattara, siamo lieti e liete di presentare il libro di un nostro amico: “RiSconfinate” di Stefano Galieni (Edizioni Left): nuove voci e storie di donne migranti che hanno deciso, comunque e dovunque di essere libere.

L’autore ne discute con Papia Aktar (ARCI), Punny Kabir (antropologa, in collegamento) e la nostra Patrizia Sentinelli.

Quando: giovedì 10 aprile 2025 alle ore 18:00
Dove: Spazio Altramente, Via Francesco Laparelli, 60 (Torpignattara) Roma

In questo nuovo libro di Stefano Galieni le donne con un background migratorio si raccontano mettendo in luce un mondo immenso e complesso.

Come nel precedente volume Sconfinate un tratto comune che caratterizza le voci delle protagoniste è la sensibilità sociale che diventa azione, è l’attivismo, è l’impegno politico.

Sono ragazze e donne che si battono per una riforma della legge sulla cittadinanza, contro l’esternalizzazione delle frontiere, per superare, anche a sinistra, una visione coloniale del mondo.

Ed esprimono un forte impegno per la pace, contro ogni discriminazione, razzializzazione, violenza e forma di bullismo, per vivere finalmente in un Paese pienamente antifascista e non più fondato sulla “cultura” patriarcale.

Storie di bella e vitale ribellione, che riguardano le donne e gli uomini tutti, e che dimostrano ancora una volta l’insensatezza di qualsiasi frontiera.