Presentazione del libro “Riprendiamoci la rete!”

Nell’ambito di “Roma scuola aperta” ed in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Via F. Laparelli 60, siamo lieti e liete di presentare il libro di Arturo Di Corinto “Riprendiamoci la rete! Piccolo manuale di autodifesa digitale per giovani generazioni” (Edizioni Eurilink University Press).

L’autore, Capo divisione Comunicazione ACN Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, ne discute Monica Di Sisto, giornalista e con la nostra Patrizia Sentinelli.

Quando: martedì 26 novembre 2024 alle ore 18:00
Dove: Biblioteca plesso Pavoni, Via Francesco Laparelli, 60 (Torpignattara) Roma

Questo libro vuole contribuire ad aumentare la consapevolezza dei giovani e delle giovani riguardo i rischi e le insidie nell’utilizzo di Internet.

La Rete ha portato enormi vantaggi nel mondo della socialità, della comunicazione, del lavoro e dell’associazionismo e viene usata per rappresentare istanze sociali, difendere i diritti umani e accedere a ogni tipo di conoscenza, ma il suo utilizzo può essere una fonte di problemi per chi la usa con leggerezza.

L’autore, da partendo alcuni fatti di cronaca, ha provato a raccontare i rischi e le insidie di una presenza superficiale in rete e a precisare concetti e nozioni che si stanno perdendo a causa del fatto che usiamo la Rete senza capire veramente come funziona.

Linguaggio semplificato, riferimento a episodi di cronaca, suggerimenti e forma manualistica sono la formula usata per avvicinare soprattutto i/le più giovani alle tematiche della privacy e della sicurezza in rete.