Lettori e lettrici in cerca di autori e autrici

Nell’ambito dell’edizione 2024 di “Roma scuola aperta” ed in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Via F. Laparelli 60, Altramente ospita 3 realtà romane che si occupano di libri e lettura:

Chi ama leggere per lo più legge in solitaria.

Leggere in circolo però come facciamo da 7 anni ad Altramente e come fanno in tanti (in realtà in tante perché i circoli sono abitate soprattutto da donne!) fa sì che insieme oltre al libro letto si parli anche di letteratura.

Non ci si sofferma al semplice dire mi è piaciuto o no!
Si va a fondo condividendo anche le emozioni che la storia ha suscitato in ognuno e ognuna di noi.

Ma si parla anche dello stile narrativo, dell’autobiografia dell’autore o autrice, della traduzione e dell’edizione.
Il libro che si sceglie di leggere e poi discutere insieme sfugge dal cappio fastidioso imposto troppo spesso dalle case editrici, impegnate a promuovere l’ultimo uscito, auspicando che diventi un best-seller o anche dalla rincorsa ai libri dei diversi premi.

La scelta è plurale perché viene fatta rispetto ai nostri percorsi: “leggiamo scrittrici italiane contemporanee” oppure “per la prossima volta ci addentriamo nella letteratura africana” ecc.

Leggere il libro sapendo che si discuterà insieme motiva e porta a pensare ad un pensiero da condividere! Il confronto è sul genere, sul testo e il contesto, la qualità della scrittura.
È un’esperienza che anima la relazione e costruisce amicizia.

Quando: 21 febbraio ore 17:30
Dove: Spazio Altramente, Via F. laparelli 60 (Torpignattara)