Notice
AltraMente Scuola per tutti - Soccorso scolastico



Un aiuto per imparare 2017/2018 PDF Stampa
Lunedì 18 Settembre 2017 13:25

Ricomincia a Via F. Laparelli, 60 il doposcuola gratuito di Altramente rivolto a studenti e studentesse di scuole elementari e medie inferiori e superiori per l'anno scolastico 2017/2018.

Iscrivetevi entro il 4 ottobre tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o presso la sede di Via Laparelli, 60. Posti limitati!
E dopo lo studio... si gioca!!!!

Inizio il 9 ottobre alle ore 14:30 con la festa di accoglienza, anche per genitori.

Scuole elementari e medie inferiori

Doposcuola per aiuto ai compiti:
LUNEDÌ ore 14:30-16:30
GIOVEDÌ ore 14:30-16:30

Scuole medie superiori

Italiano L2 per lo studio (biennio) e aiuto ai compiti:
MERCOLEDÌ ore 16:00-18:00

Tutte le attività sono gratuite. È richiesto un contributo di iscrizione: 5 € annuali per l'assicurazione e l'acquisto del materiale didattico.

 
Un aiuto per imparare PDF Stampa
Martedì 20 Settembre 2016 12:09

Sono aperte le iscrizioni per le attività pomeridiane rivolte a studenti e studentesse di elementari e medie per l'anno scolastico 2016/2017.

I posti sono limitati. Le iscrizioni si effettuano entro mercoledì 5 ottobre, tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o presso la sede di Via Laparelli, 60
fornendo le seguenti informazioni: nome e cognome dello studente, scuola e classe di appartenenza, nominativo e recapito di un genitore, attività prescelta (se ne può indicare anche più di una). Per l'attività del lunedì indicare anche la/le materia/e.
Sarà data la precedenza seguendo l'ordine della data di iscrizione.

LUNEDÌ (ore 14:30-16:30): Inglese, francese, spagnolo, italiano, matematica
MARTEDÌ (ore 14:30-16:30): Italiano per stranieri
GIOVEDÌ (ore 14:30-16:30): Doposcuola per aiuto compiti

Inizio attività Lunedì 10 ottobre 2016.

Tutte le attività sono gratuite.

 
Il cerchio dei racconti PDF Stampa
Mercoledì 04 Maggio 2016 14:27

“A Tor Pignattara giocavamo a pallone in mezzo alla Casilina - capirai di macchine ne passava una ogni tanto - per cui assaporavamo la libertà” racconta Nonno Ottorino che ha passato la sua infanzia da alcuni lustri. “Si, la libertà ma anche il pericolo”, aggiunge Nonna Marcella, anche lei bambina tanti anni fa “In quegli anni già c'era il tramvetto delle Laziali che arrivava fino ai Castelli, e lo chiamavamo Ammazza Cristiani. Quando si vedeva all'orizzonte apparire il tram correvamo ai lati della strada per mettere al sicuro la pelle!!.

Ma qui era campagna; quando capitava (di rado) di andare a Castel Sant'Angelo o a Fontana di Trevi dicevamo tutti contenti: Domani andiamo a Roma. Ma ci sentivamo anche noi romani di Roma!!

“Salivamo sugli alberi, non avevamo giocattoli“ continua Ottorino, “solo quelli che regalava la Cirio perché Mamma raccoglieva le etichette dei barattoli e alla Befana ritirava i giocattoli per noi 9 figli. Piccioli non c'erano per tutti, e allora ci facevamo la Nizza: un pezzo di legno appuntito da entrambi i lati che si doveva colpire con la mazza, e i monopattini fatti in casa oppure", aggiunge Nina, "facevamo i vestiti per le bambole con i ritagli di stoffa trovati a casa. Un giorno ho preso una manica e ho cucito un vestito a forma di campana!! Ci divertivamo con poco.”

 
Scuola popolare & Soccorso scolastico “Cooperare per imparare” PDF Stampa
Lunedì 17 Novembre 2014 15:19

Aiuto allo studio e ripetizioni per studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

Siamo volontari diplomati e laureati in alcune differenti discipline ed ex insegnanti che accompagnano giovani studenti a: imparare l’italiano (se stranieri), fare i compiti, personalizzare il metodo di apprendimento, appassionarsi allo studio ed alla lettura, recuperare insufficienze e favorire la socializzazione.

Per scuole elementari e medie

Materie: italiano, matematica, storia, geografia, francese, inglese, spagnolo.

Costo: sottoscrizione libera.

 
Cooperare per imparare: grazie alla Chiesa Valdese PDF Stampa
Mercoledì 29 Ottobre 2014 13:14

Partiranno nei prossimi giorni le attività del progetto Soccorso scolastico – cooperare per imparare che si propone, come obiettivo generale, di supportare la scuola pubblica nel compito di rispondere efficacemente ai crescenti bisogni di accoglienza e integrazione, di risposta al disagio e alla dispersione, proponendo un percorso di crescita diretto soprattutto verso quegli studenti che manifestano maggiori difficoltà a conseguire risultati scolastici positivi o che, senza alcun sostegno esterno, rischiano l’espulsione o la marginalizzazione.

 

 
Impariamo e giochiamo...per ricominciare insieme! PDF Stampa
Mercoledì 09 Luglio 2014 10:19

AltraMente, in collaborazione con l'I.C. "Via Dal Verme" presentano Impariamo e giochiamo......per ricominciare insieme - Un percorso di riavvicinamento alla scuola dopo la pausa estiva

Pronti? Viaaaaaaaaaaaaaa!!!! Finite le vacanze? E i compiti? Finiscili con noi!!

Luoghi, tempi, modalità, destinatari e costo

Alla Scuola Primaria "Giulio Cesare", per due settimane, dal lunedì al venerdì, a partire dal 1º Settembre 2014.

 
Storie alla stufa, non solo principesse PDF Stampa
Mercoledì 09 Luglio 2014 10:11

Giusi D’Urso* (da comune-info) - Nelle storie dei nonni c’è sempre una fata buona, un lupo cattivo e una bambina sperduta. Ancora mi chiedo come mai in quelle che raccontava mia nonna c’era altro: Tito il cane pestifero, Mammi la gatta ubriaca, Giufà il pastore ingordo e molti altri soggetti che ricordo con affetto, sorridendo fra me e me.

 
Riunione di valutazione delle attività svolte PDF Stampa
Lunedì 09 Giugno 2014 10:50

Giovedì 12 giugno alle ore 10,30 nella sede di Altra Mente in Via Castruccio Castracane 28a faremo una valutazione dei risultati del Soccorso Scolastico di quest'anno e condivideremo le nuove idee per l'anno prossimo. Se desiderate unirvi a noi per il prossimo anno siete i benvenut*!.

 
Riunione di valutazione delle attività svolte PDF Stampa
Lunedì 09 Giugno 2014 10:50

Giovedì 12 giugno alle ore 10,30 nella sede di Altra Mente in Via Castruccio Castracane 28a faremo una valutazione dei risultati del Soccorso Scolastico di quest'anno e condivideremo le nuove idee per l'anno prossimo. Se desiderate unirvi a noi per il prossimo anno siete i/le benvenut*!.

 
Il nuovo lavoro dei laboratori di AltraMente: Altra Pubblicità PDF Stampa
Mercoledì 21 Maggio 2014 14:04

Pubblichiamo il nuovo lavoro del laboratorio che Fiorella Palomba ha coordinato nella scuola media Montezemolo di Roma

Qui il libro sfogliabile

Qui l'articolo che racconta la preparazione del laboratorio


 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2


AltraMente - scuola per tutti • Sede legale: Corso d'Italia, 29 • 00198 Roma

P. IVA: 10582921002 • C.F.: 97550990580 • info@altramente.org

 

Cerca nel sito

Pezzettini 2017. Festa della Lettura a Torpignattara