Notice
Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider
 

Prossime iniziative e appuntamenti

Non ci sono eventi al momento.
Un aiuto per imparare PDF Stampa
Martedì 20 Settembre 2016 12:09

Sono aperte le iscrizioni per le attività pomeridiane rivolte a studenti e studentesse di elementari e medie per l'anno scolastico 2016/2017.

I posti sono limitati. Le iscrizioni si effettuano entro mercoledì 5 ottobre, tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o presso la sede di Via Laparelli, 60
fornendo le seguenti informazioni: nome e cognome dello studente, scuola e classe di appartenenza, nominativo e recapito di un genitore, attività prescelta (se ne può indicare anche più di una). Per l'attività del lunedì indicare anche la/le materia/e.
Sarà data la precedenza seguendo l'ordine della data di iscrizione.

LUNEDÌ (ore 14:30-16:30): Inglese, francese, spagnolo, italiano, matematica
MARTEDÌ (ore 14:30-16:30): Italiano per stranieri
GIOVEDÌ (ore 14:30-16:30): Doposcuola per aiuto compiti

Inizio attività Lunedì 10 ottobre 2016.

Tutte le attività sono gratuite.

 
Solidaritypeiraias e Altramente si incontrano PDF Stampa
Mercoledì 14 Settembre 2016 12:28

Lunedì 12 settembre sono venuti a trovarci nella nostra sede due "solidari" della associazione greca di Solidaritypeiraias, che stanno girando l'Italia per raccontare la loro esperienza, incontrare esperienze simili e ringraziare per gli aiuti arrivati dall'Italia nella fase più calda dell'emergenza profughi.

In realtà la fase calda continua e i blocchi e i muri alle frontiere la rendono sempre più grave.
Loro nascono nel 2009 nella crisi causata dalla austerità e dalla messa in campo di pratiche attive di solidarietà, da cui il nome che si attribuiscono di solidari che preferiscono a quello di volontari.

L'austerità in Grecia ha causato vere e proprie crisi umanitarie e loro si sono prodigati su più fronti. Raccolta di cibo, vestiari, libri. Costruzione di mense. Aiuto allo studio. Assistenza sanitaria. Sostegno legale contro il rischio di perdere tutto per debiti e povertà.

La stessa attitudine e le stesse pratiche hanno rivolto verso i migranti che arrivano in numeri considerevoli in Grecia. Le loro azioni per i migranti sono particolarmente importanti e trovano la partecipazione della popolazione, risultando anche una prevenzione alla xenofobia.

Intanto i solidali sono diventati qualche centinaio. Col vecchio governo le loro azioni erano assai poco ben viste per non dire boicottate. Ora col governo di Tsipras c'è piena collaborazione. Ma loro sono una espressione diretta della società e un modo diverso di fare politica. Sono rimasti molto colpiti dalla “casa” di Altramente e dalle nostre attività. Noi, abbiamo detto, gestiamo una "normalità" perché tale è una realtà piena di problemi in cui pratiche come la nostra vogliono aiutare tutti a partire dalle istituzioni ad essere normali e cioè a non creare contrasti, divisioni, stigma rispetto ai migranti ma rispetto ai bisogni in generale.

Scambi di indirizzi, di materiali, di abbracci con l'impegno a fare rete per una solidarietà europea.

 
Sostieni AltraMente PDF Stampa

 

Car@ amic@ e soci@, AltraMente conta su di te. Sul tuo contributo di idee e il tuo contributo economico.

Puoi sostenere le nostre attività, i nostri progetti di formazione e le nostre iniziative con una semplice donazione. Puoi detrarla dalle tasse nella dichiarazione dei redditi e in questo modo darai un aiuto prezioso alle attività di AltraMente, in particolare al nostro soccorso scolastico volontario.

Versando la quota di 10 euro puoi diventare soci@ e partecipare a tutte le attività e dell'associazione.
Con un contributo maggiore puoi dare un aiuto prezioso alle attività di AltraMente.

Il tesseramento si può fare in sede o con versamento sul conto corrente bancario sotto indicato, scrivendo "erogazioni liberali" nella causale.

Avere sostenitori che ci aiutino a portare avanti le nostre attività aiuta a garantire all'associazione la massima autonomia oltre a permetterci di impegnare ancora più energie in attività sociali, informative e culturali e a coinvolgere più persone.

5 per 1000

Puoi anche destinare il tuo 5 per 1000 ad AltraMente.
Basta firmare nella dichiarazione dei redditi nella sezione "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale" e inserire nell'apposito spazio il Codice Fiscale di AltraMente: 97550990580.

Sostieni AltraMente con la tua firma per il 5X1000!

Dati bancari

  • Conto corrente bancario nr. 5000/1000/106303 intestato a: Associazione Altra Mente – scuola per tutti
  • presso Banca Prossima
  • IBAN: IT36Q0335901600100000106303
 


AltraMente - scuola per tutti • Sede legale: Corso d'Italia, 29 • 00198 Roma

P. IVA: 10582921002 • C.F.: 97550990580 • info@altramente.org

 

Cerca nel sito