Notice
Laboratorio di stampa fotografica: Cianotipia per bambini PDF Stampa
Lunedì 17 Novembre 2014 14:35

L'immagine ha da sempre un ruolo fondamentale nella crescita di ogni individuo e nell'attuale società spesso finisce per essere stimolo visivo prodotto e proposto a grande velocità ed estremamente inconsistente e virtuale.

Il laboratorio di stampa fotografica propone ai bambini una riappropriazione fisica dell'immagine, come qualcosa di reale, avente un suo significato strettamente legato al mondo che ci circonda e al modo in cui lo vediamo.

Il laboratorio, della durata di 3 ore, è rivolto a bambini dai 5 anni in su ed è tenuto da docenti specializzati.

 

Si focalizza sulla stampa chimica per contatto ed in particolare sulla tecnica del cianotipo, un procedimento adatto anche a bambini piccoli perchè si serve della luce solare e dell'acqua senza prevedere il contatto con la chimica fotografica: la carta utilizzata viene precedentemente trattata e lasciata asciugare, senza lasciare alcun residuo chimico.

 

Nel corso del laboratorio verranno utilizzate foglie secche in luogo dei negativi fotografici, di minor maneggiabilità per i bimbi. La carta pretrattata e la foglia vengono messe a contatto con l'ausilio di un torchietto apposito, vengono poi esposte brevemente alla luce della lampada UVB (lampada abbronzante) e la carta rimane impressionata. Dopodichè, si toglie la carta dal torchietto e si immerge in una bacinella d'acqua che attiverà il processo di sviluppo facendo apparire l'immagine, e creando nei bimbi fascino e grande stupore, per poi venire ulteriormente incisa con l'aggiunta di poche gocce di acqua ossigenata, il tutto a luce accesa, senza dunque necessità di camera oscura.

Il laboratorio propone ai bambini di approcciare una tecnica fotografica molto antica e basata su un procedimento chimico – fisico di ossidoriduzione attivato dalla luce solare o, in questo caso, dai raggi UVB di una lampada abbronzante.

I bimbi verranno introdotti in modo leggero e ludico alla tecnica fotografica, saranno loro spiegati i passaggi ed il legame causa-effetto insito nel procedimento, verranno infine coinvolti direttamente nella realizzazione della stampa.

La tecnica utilizzata richiede tempi di lavorazione abbastanza brevi da tenere alta l'attenzione del gruppo ma propone al bambino di intervenire direttamente e singolarmente sul proprio cianotipo, permettendo un alto livello di attenzione da parte del docente di modo da poter garantire un approccio personalizzato e adatto al livello di autonomia e consapevolezza del singolo bambino.

Il laboratorio è pensato per bimbi dai 5 ai 9 anni, il costo è di 15€ a bambino, si consiglia di portare gli occhiali da sole.

 


Altra Mente scuola per tutti - APS

info@altramente.org • P. IVA: 10582921002 • C.F.: 97550990580

 

Cerca nel sito

Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara