Notice
Presentazione del libro "Migrantes" PDF Stampa
Mercoledì 17 Febbraio 2016 11:51

Il 26 febbraio 2016 alle ore 19:00 presso lo Spazio Altramente, KarawanFest e associazione AltraMente Scuola Per Tutti presentano "MIGRANTES - Clandestino verso il sogno americano".

LUCA ROSINI (giornalista inviato per Virus RaiDue) intervista l'autore FLAVIANO BIANCHINI.

Il libro - patrocinato da Amnesty Italia - racconta l'incredibile storia di Flaviano Bianchini nei panni di un migrante clandestino in viaggio attraverso il Messico per raggiungere gli Stati Uniti d’America. Grazie alla sua lunga esperienza in America Latina, Flaviano Bianchini si è trasformato in Aymar Blanco, sudamericano nato a Pucallpa, nel cuore dell’Amazzonia peruviana, nullatenente con un sogno, lo stesso di milioni di sudamericani che ogni giorno si mettono in viaggio: il sogno americano.

Due giorni di galera in un luogo sconosciuto, un numero indefinito di assalti da parte di bande criminali e “legali”. E poi la fame, il freddo, il caldo, la sete e un muro da superare, da abbattere. Ho rischiato di morire molte volte - racconta Flaviano - nel buio del deserto, assiderato sulle montagne del Messico o di cadere dalla Bestia. La Bestia è il nome che i migranti danno a un treno merci che ti permette di attraversare un bel pezzo del Messico, ma lo si deve fare attaccati al tetto o tra i vagoni… bisogna sempre stare attenti a non addormentarsi, a non cadere, a non finire catturati. Anche attraversare il deserto non è stato facile. Camminavamo di notte, in silenzio e al buio per non farci scoprire. Siamo partiti in 25 e siamo arrivati in 19.

Luca Rosini - giornalista e regista bolognese classe 1977. Noto per aver realizzato documentari e reportage in Italia, Europa orientale, Palestina e Brasile, è stato inviato per “Annozero” di Michele Santoro, “Piazzapulita” di Corrado Formigli e “Virus” di Nicola Porro. Ha vinto numerosi premi, tra questi, il Premio Accardi per il giornalismo 2005, con il reportage “Srebrenica, voci dall’oblio”, ed il premio Ilaria Alpi per ben due volte (nel 2006 con il reportage “Diversi sguardi olimpici” e nel 2011 con un reportage realizzato per “Annozero” sulla protesta degli immigrati di Brescia). Inoltre è stato finalista al David di Donatello 2007 con “Souvenir Srebrenica”.

Flaviano Bianchini - ambientalista e attivista per i Diritti Umani, redattore di peacelink.it, è il fondatore e direttore di Source International, un’organizzazione internazionale che difende le comunità locali dagli abusi delle grandi imprese estrattive, vincitrice Tech Award 2014.

Al termine dell'incontro, APERITIVO & MUSICA con CRANCHI ACUSTICO (Massimiliano Cranchi e Luca Degli Esposti).

INGRESSO GRATUITO.
APERITIVO 5 €

Iinformazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , http://www.karawanfest.it

Dove: Spazio Altramente, Via F. Laparelli 60, Roma (Torpignattara)

Guarda dove siamo.

EVENTO FACEBOOK

 


AltraMente - scuola per tutti • Sede legale: Corso d'Italia, 29 • 00198 Roma

P. IVA: 10582921002 • C.F.: 97550990580 • info@altramente.org

 

Cerca nel sito

Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara