Notice
Presentazione del libro "Le società matriarcali" PDF Stampa
Domenica 28 Settembre 2014 09:52

Dove: Casa Internazionale delle Donne. Roma. Via della Lungara, 19

Quando: 9-10 ottobre ore 18:00

A cura di: Matriarchy Now

Il 9 ottobre alle ore 18:00 presso la sala Lonzi Heide Goettner-Abendroth presenta il suo libro "LE SOCIETÀ MATRIARCALI. Studi sulle culture indigene del mondo".

Un’occasione per riflettere insieme sul concetto di matriarcato, su modalità del vivere sociale esistite nel passato e ancora esistenti nel presente.

 

Il matriarcato inteso come “all’inizio le madri” e non come “dominio delle madri”, un paradigma alla base di società che, nella loro differenza, sono improntate sui valori materni della cura e del sostegno della vita. Società diffuse in tutti i continenti, a volte parzialmente nascoste sotto forme politiche e religiose importate e imposte dall’esterno. Società che hanno in comune un’economia centrata sulla mutualità e sul valore del dono, su una concezione della politica basata sulla partecipazione e il consenso e su una spiritualità profonda. Un modello diverso di civiltà da conoscere e da cui trarre ispirazione.

 

 

Heide Goettner-Abendroth, nata in Germania nel 1941, ha conseguito un dottorato di ricerca in filosofia nel 1973 presso l'Università di Monaco.

 

Dopo aver lavorato per vari anni in ambito accademico ha deciso di staccarsene per dedicarsi completamente e in modo indipendente agli studi delle società matriarcali con l'obiettivo di indagarne gli aspetti sociali, politici, artistici e spirituali. Nel 1986 ha fondato l’Accademia Hagia per gli Studi Matriarcali moderni, punto di riferimento internazionale della spiritualità della Dea e per la costruzione di nuovo paradigma culturale.

 


 

 

Il 10 ottobre alle ore 16:30 presso la sala Simonetta Tosi Workshop di Heide Goettner-Abendroth "I Matriarcati: Società Matricentriche".

 

Negli ultimi trenta anni si è avviato il nuovo campo di ricerca dei moderni studi matriarcali. Un lungo e approfondito lavoro che indaga sugli aspetti storici e socio-culturali delle organizzazioni matricentriche nel mondo.  Questi studi si occupano di diffondere l’esistenza di società matriarcali del passato e del presente che hanno come valore fondante la centralità del materno, la cura. il rispetto della Madre Terra, la spiritualità femminile. Organizzazioni sociali pacifiche che conoscono il senso del limite e non conoscono lo sfruttamento della natura o di qualsiasi essere vivente. Si tratta di  società egualitarie, basate sull’equità di genere, in cui le decisioni politiche vengono prese attraverso il metodo del consenso. Conoscerle, per noi significa trarre ispirazione per un cambiamento di paradigma della nostra società.

L’esistenza delle società matriarcali è stata a lungo resa invisibile, ma le donne sono sempre state creatrici di società e di culture che hanno edificato sui valori materni. Recuperare una loro più profonda conoscenza e prendere in considerazione l’importanza del modello delle società matriarcali è fondamentale per il futuro del nostro pianeta.

Il workshop sarà proposto da Heide Goettner-Abendroth con la partecipazione di Geneviève Vaughan filosofa dell’economia del dono e da Cécile Keller esperta di medicina matriarcale.

 


Altra Mente scuola per tutti - APS

info@altramente.org • P. IVA: 10582921002 • C.F.: 97550990580

 

Cerca nel sito

Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara