Notice
AltraMente Scuola per tutti - Eventi
Presentazione del libro "Chiamarlo amore non si può" PDF Stampa
Giovedì 23 Novembre 2017 16:51

Presentazione e letture del libro "Chiamarlo amore non si può. 23 scrittrici raccontano ai ragazzi e alle ragazze la violenza contro le donne".

La classe 3° B dell'Istituto Comprensivo di Via Laparelli dialoga con Cristiana Pezzetta, una delle autrici e Laura Storti, Presidente Associazione Il Cortile.

Le 23 scrittrici sono: Anna Baccelliere, Alessandra Berello, Rosa Tiziana Bruno, Fulvia Degl'Innocenti, Ornella Della Libera, Giuliana Facchini, Ilaria Guidantoni, Laura Novello, Isabella Paglia, Daniela Palumbo, Elena Peduzzi, Cristiana Pezzetta, Annamaria Piccione, Manuela Piovesan, Livia Rocchi, Maria Giuliana Saletta, Chiara Segrè, Luisa Staffieri, Annalisa Strada, Pina Tromellini, Pina Varriale, Laura Walter, Giamila Yehya. Cui si aggiungono Daniela Finocchi con le riflessioni sul Concorso Lingua Madre e Paola Sorrentino, autrice dell'illustrazione in copertina; l'editore Matilda Editrice.

Quando: 24 novembre alle ore 11:30
Dove: Istituto Comprensivo Via Laparelli, Via Laparelli 60 Roma

 
Presentazione del libro "Nel nome dell'umanità" PDF Stampa
Giovedì 26 Ottobre 2017 09:57

Presentazione del libro "Nel nome dell'umanità. Un patto sociale mondiale tra tutti gli abitanti della Terra" di Riccardo Petrella, Ed. Il Margine.

Il filo rosso del nuovo libro di Riccardo Petrella, una delle voci più autorevoli a livello internazionale sui beni comuni e in particolare sul diritto all'acqua, è questo: l’umanità ha bisogno di un nuovo patto sociale mondiale, fondato sulla fine della globalizzazione guerriera, sulla cessazione di una economia predatrice della vita sulla Terra, sullo sradicamento delle cause strutturali dell'ineguaglianza e dell’impoverimento dei più.

Come? Il libro è ricco di fatti, di analisi, e di proposte di soluzioni realizzabili.
L’autore chiama l’umanità a liberarsi dalla paura e dal pragmatismo cinico, a essere audace.

Utopica, cioè costruttrice.

Petrella non è solamente un lanciatore di allerte, è anche un lanciatore d’idee che potrebbero cambiare il mondo (Bernard Cassen, «Le monde diplomatique»)

Ne parleranno con l'autore Patrizia Sentinelli, presidente di Altramente e Claudio Tosi, presidente di Cemea del Mezzogiorno.

Quando: Mercoledì 22 novembre ore 17:30
Dove: Spazio Altramente, Via Francesco Laparelli 60 (Torpignattara) Roma

 
Assemblea dei/lle soci/e di Altramente PDF Stampa
Lunedì 11 Settembre 2017 11:54

Caro amico, cara amica,
il 12 settembre 2017 alle ore 10:30 presso la sede operativa Via Laparelli 60 a Roma è convocata l'assemblea dei/lle soci/e e dei/lle simpatizzanti/e della nostra Associazione,

L'invito a partecipare è esteso anche a chi, anche non essendo socio/a, si considera amico/a di Altramente e desidera contribuire alle sue attività.

Ordine del giorno:

  • bilancio 2016;
  • attività da svolgere;
  • disponibilità volontari;
  • attività della rete scuole migranti;
  • varie ed eventuali.

Un caro saluto,
Patrizia Sentinelli

 
Mostro dei Libri e festa del tesseramento 2017 PDF Stampa
Giovedì 02 Marzo 2017 10:03

Domenica 12 marzo 2017 dalle ore 10.30 alle 13.00 faremo festa.

Una festa per tutti e tutte noi e per la nostra Associazione. Per i/le più piccoli/e, ma anche per i/le grandi che non hanno perso il gusto di ascoltare le storie, ci sarà Claudia Ambrosino ad animare il Mostro dei Libri.

Per tutti e tutte una buona merenda e il tempo per fare due chiacchiere e per raccontarci/vi tutte le attività che abbiamo portato avanti in questi mesi e quelle che sono in programma per i prossimi.

Sarà l'occasione per sostenerci prendendo la tessera 2017 di Altramente: un piccolo gesto che però ha un grande significato. Vi aspettiamo in Via Francesco Laparelli, 60 a Torpignattara!

 
Matematica magica a cura di Ennio Peres PDF Stampa
Lunedì 20 Febbraio 2017 09:51
"Se la gente non crede che la matematica sia semplice, è soltanto perché non si rende conto di quanto complicata sia la vita."

John von Neumann (matematico, fisico e informatico)

"la matematica è un gioco /
e comunica totale magia."

Anagramma di Mister Aster (AKA Ennio Peres, giocologo)

La matematica non è soltanto quel complesso di regole e operazioni che ci aiutano nella vita pratica di tutti i giorni, e nemmeno soltanto un insieme astratto di concetti da imparare per non prendere un brutto voto a scuola. La matematica è anche un universo pieno di magia: sotto i più comuni ragionamenti matematici, che facciamo quotidianamente quasi senza pensarci, si nascondono proprietà dalle implicazioni sorprendenti.

Ennio Peres, laureato in matematica, ex docente di matematica e di informatica, dalla fine degli anni 70 svolge la professione di "giocologo", con l'intento di diffondere tra la gente il piacere creativo di giocare con la mente. È autore di numerosi libri di argomento ludico, ideatore di giochi in scatola e radiotelevisivi e collabora con varie testate giornalistiche.

Informazioni

Quando: Giovedì 2 marzo 2017 ore 15:30

Dove: Spazio Altramente, Via F. Laparelli, 60

Età: Per ragazzi/e dai 10 ai 14 anni e per adulti/e curiosi/e

Costo: Gratuito con prenotazione obbligatoria (mandare una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 
Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara (edizione 2017) | Galleria fotografica PDF Stampa
Lunedì 30 Gennaio 2017 16:37

La galleria fotografica dei due giorni della terza edizione di Pezzettini Festa della Lettura a Torpignattara, che si è svolta il 28 e 29 gennaio 2017 nelle scuole Istituto Comprensivo Via Laparelli, Istituto Comprensivo Manzi e Spazio Altramente.

 
Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara (edizione 2017) PDF Stampa
Venerdì 13 Gennaio 2017 17:12

Il Programma di Pezzettini 2017. Clicca per ingrandireLa terza edizione di "Pezzettini - Festa della Lettura" si svolge il 28 e 29 gennaio 2017 a Roma, a Torpignattara in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Via Laparelli e Alberto Manzi, il Liceo I. Kant a Torpignattara/Pigneto e l'I.C. di Via Belforte del Chienti, a San Basilio.

Sabato 28 e domenica 29 gennaio torna Pezzettini e vi aspettiamo tutti, uno per una. Ci piace invitarvi perché ci è piaciuto tantissimo preparare questa edizione e non vediamo l'ora di viverla insieme.

A Torpignattara, un quartiere che è l'isola che non c'è, perché basta cambiare sguardo. E questo sguardo diverso noi proponiamo di assumerlo attraverso la magia della lettura. All'utopia, abbiamo dedicato il concorso di scrittura di Pezzettini 3 (sembra incredibile ma siamo arrivati a questo bel numero!)

La Festa che si svolgerà presso la scuola di via Laparelli, che ospita anche la nostra Altramente e il suo lavoro quotidiano, e presso l'istituto Manzi di via del Pigneto è una festa particolare che vede protagonista per due giorni il libro e la lettura.

Le storie narrate nei libri si animano nelle nostre menti, negli incontri con autori e autrici e non solo.
Saranno incontri ricchi di emozione e di saperi: insieme a scrittori e scrittrici ci saranno case editrici, librerie, operatori web, e ancora letture ad alta voce, giochi, laboratori, esposizioni di libri.
Tanti eventi dove poter immaginare, nutrirci, riflettere e divertirci.

Ci saranno anche i giovani scrittori e scrittrici del concorso di cui conosceremo gli scritti attraverso una voce narrante e poi i tre vincitori del concorso. Chi vincerà avrà in premio una valigia di libri, perché  ogni storia che leggiamo è come un viaggio!

Vi aspettiamo: tutti e tutte noi avremo vinto una valigia piena delle tante belle parole che sentiremo e ci scambieremo. Ci piace pensare alla lettura come un nutrimento della mente e bussola preziosa per camminare più spediti e in compagnia.

Per non farci mancare niente mercoledì 25 gennaio alla scuola Belforte di San Basilio anteprima con "Pezzettini off"!
Periferie e storie, vite spezzate che possono ricucirsi: con i libri si può. L'isola c'è.

Galleria fotografica

Vai alla galleria fotografica.

 
Verso Pezzettini 2017 PDF Stampa
Mercoledì 21 Dicembre 2016 16:29

Pronti/e per la terza edizione di Pezzettini - Festa della Lettura a Torpignattara?

Pezzettini è la figlia prediletta di AltraMente, quella che ci fa faticare ma anche gioire.

Il 28 e 29 gennaio 2017 ci sarà la terza edizione, con tante conferme e qualche novità. Stiamo perfezionando in queste ore il programma..e vi assicuriamo che sarà bellissimo!

Due richieste: una è quella di seguire le novità sull'omonima pagina che vi invitiamo a "piaciare" (?!): https://www.facebook.com/pezzettini

L'altra è quella di sostenere se volete anche con un piccolo contributo economico la realizzazione della festa utilizzando l'IBAN IT36Q0335901600100000106303 Banca Prossima e mettendo nella causale "Pezzettini 2017".

Per trasparenza: tutti gli ospiti partecipano gratuitamente come dono al quartiere e alla scuola pubblica ma dobbiamo far fronte al rimborso di alcuni biglietti ferroviari, alla stampa del libro con gli elaborati del concorso di scrittura, all'acquisto dei libri per il premio ai vincitori del concorso, e alla stampa del materiale di propaganda.
Grazie!

 
Muri SiCuri PDF Stampa
Mercoledì 02 Novembre 2016 12:05

Muri SiCuri. Dipingiamo un muro per curarne cento

Le Guide di Roma ci portano alla scoperta della Street Art di Torpignattara e ci mostrano Carlos Atoche al lavoro.

Le visite guidate sono ad offerta libera: il ricavato sarà devoluto alle aree colpite dal terremoto.

Programma

Sabato 19 novembre

Punto di partenza: Al Cannone, fronte Via Francesco Baracca, 58

Punto di arrivo: Via F. Laparelli, 6 dove l'artista Carlos Atoche sarà al lavoro su un nuovo murale.

Durata: 1 ora

Orari: 10:15; 11:15; 12:15 e 15:30; 16:30

English guided tour: 11 AM and 16 PM

 

Domenica 20 novembre

Punto di partenza: Via F. Laparelli, 6 dove l'artista Carlos Atoche sarà al lavoro su un nuovo murale.

Punto di arrivo: Al Cannone, fronte Via Francesco Baracca, 58

Durata: 1 ora

Orari: 10:45; 11:30; 12:30 e 15:30; 16:30

Per i/le più piccoli/e: Dalle 10:30 alle 13:00 i bimbi e le bimbe potranno assistere alle letture ad alta voce del Mostro dei Libri presso lo Spazio Altramente (Via F. Laparelli, 60)

English guided tour: 11 AM and 16 PM

Ore 19:20: Aperitivo finale a La Rocca Fortezza Culturale, via Carlo della Rocca 6.

L'opera di Carlos Atoche verrà realizzata grazie al contributo delle Guide Turistiche di Roma.

Per info e prenotazioni

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: facebook.com/murisicuri

Twitter: @murisicuri

 
La notte dei Pigiami PDF Stampa
Mercoledì 02 Novembre 2016 11:52

Bambini e bambine! Finalmente il vostro sogno si sta avverando!
Il 4 novembre sarà la vostra notte... e gli adulti non ci saranno!
Preparatevi dunque alla 1° edizione della NOTTE DEI PIGIAMI!!!

Ecco gli ingredienti per una serata tutta da brividi: Claudia vi leggerà storie horror con un pizzico di divertimento, i genitori sono rigorosamente lasciati fuori al freddo e per cena, per allietare gola, palato e pancia ci sarà una squisita pizza calda e… non mancheranno i giochi a squadre e le domande a trabocchetto…

Vi abbiamo incuriosito? Allora vi aspettiamo in Via Laparelli 60 per un venerdì di paura alle 19:00 in punto!

E mi raccomando! Vi attendiamo RIGOROSAMENTE con PIGIAMA E BABBUCCE!!! E sì…qui siamo a casa e il TERRORE da noi si vive COMODAMENTE!!!

Informazioni

Quando: Venerdì 4 novembre 2016 dalle ore 19:00 alle ore 21:30

Dove: Spazio Altramente, Via F. Laparelli, 60

Età: Per bimbe e bimbi a partire dai 6 anni

Costo: 10 € (Prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 
«InizioPrec.12345678Succ.Fine»

Pagina 1 di 8


AltraMente - scuola per tutti • Sede legale: Corso d'Italia, 29 • 00198 Roma

P. IVA: 10582921002 • C.F.: 97550990580 • info@altramente.org

 

Cerca nel sito

Pezzettini 2017. Festa della Lettura a Torpignattara