Elezioni Europee 2014
Buscar il levante per il levante PDF Stampa
Lunedì 16 Giugno 2014 09:27

Roberto MusacchioLa storia racconta che Cristoforo Colombo scoprì l’America pensando invece di poter arrivare alle Indie “buscando el levante por el poniente”. Questa reminiscenza scolastica mi è venuta in mente in questi giorni che sono seguiti alle elezioni europee e al conseguimento da parte della lista dell’Altra Europa con Tsipras del quorum elettorale. Una vera piccola impresa, considerando il contesto in cui è avvenuta, cui sono succeduti giorni di discussioni.

 
Da Atene a Berlino c’è anche Roma PDF Stampa
Martedì 27 Maggio 2014 16:09

Roberto MusacchioLa fortuna aiuta gli audaci, diceva il vecchio detto latino. Quelle poche migliaia di voti che rappresentano quello 0,03 che fa superare alla lista Tsipras il quorum dell’assurda, e incostituzionale, legge italiana, possono far pensare che ci sia alla fine un premio per chi ha coraggio.

 
Ragionando sulla lista Tsipras PDF Stampa
Lunedì 12 Maggio 2014 10:43

Roberto Musacchio* (da Alternative per il Socialismo n° 31) Era la fine del 2012, a Berlino per un seminario internazionale, si parlava con dei dirigenti della Linke e da loro arriva la suggestione di candidare Alexis Tsipras, il giovane leader della Syriza greca, a Presidente della Commissione Europea. La proposizione mi apparve molto forte e bella e da allora mi adoperai, per quello che ho potuto, alla sua realizzazione. Cominciai a scriverne e in particolare, un paio di mesi dopo, feci un articolo per il Manifesto che fu ripreso in Grecia. Ne parlai in varie occasioni internazionali e in Italia in convegni e dibattiti promossi da Alba o dal Prc.

 
Cronache sulla Sinistra europea e l’opportunità di Tsipras PDF Stampa
Lunedì 10 Marzo 2014 11:12

Roberto Musaccchio - Da Bertinotti a Tsipras. «Sarò il candidato del Sud d’Europa, di tutti i cittadini europei, contro l’Europa della Troika, della austerità e delle banche, per l’Europa della democrazia, dei popoli e del lavoro». Con queste parole Alexis Tsipras, il giovane leader di Syriza, già coalizione ed ora partito della sinistra greca, accettava di essere candidato alla Presidenza della Commissione Europea per le prossime elezioni continentali del 22-25 maggio 2014. Lo scenario è quello del quarto congresso del Partito della Sinistra Europea che si è tenuto a Madrid dal 13 al 15 dicembre.

 
Uno spettro si aggira per l’Europa (del sud): il movimento (antitedesco) di Tsipras e Spinelli PDF Stampa
Giovedì 13 Febbraio 2014 15:06

Paola GiaculliQuesto si potrebbe dedurre da un articolo comparso l’11 febbraio scorso sul quotidiano conservatore Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ). Preoccupazione è il dato che emerge dalle osservazioni del suo autore, il corrispondente da Roma e per la Grecia Tobias Piller, il quale non esita a definire Barbara Spinelli, la promotrice della lista in sostegno di Alexis Tsipras, “editorialista con tendenze antitedesche”.

 
Le elezioni europee del 2014 PDF Stampa
Giovedì 12 Dicembre 2013 10:21

Redazione - Le elezioni di fine maggio 2014 per il rinnovo del Parlamento europeo saranno il punto di partenza di un rinnovo sostanziale delle più importanti istituzioni UE. I futuri 751 eurodeputati, in rappresentanza dei 28 Stati membri UE, tra cui 73 italiani, dovranno innanzitutto eleggere il nuovo Presidente della Commissione europea in sostituzione del portoghese Barroso, dovranno verificare le competenze politiche e professionali di tutti gli altri 27 membri dell'esecutivo europeo e dare il loro nulla osta all'intero collegio dei Commissari tra cui verrà nominato un nuovo Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza al posto dell'inglese Catherine Ashton.

 
Greek opposition leader looks to EU elections for mandate PDF Stampa
Mercoledì 04 Dicembre 2013 11:27

Peter Spiegel Alexis Tsipras, Greece’s far-left opposition leader, said the Greek government will no longer have a mandate to run the country if his Syriza party finishes first in May’s European parliament election.He predicted that national elections would be held before the end of next year. Mr Tsipras, who has vowed to scrap the country’s €172bn bailout agreement with international lenders, said anger in Greece has grown since last year’s national election when Syriza twice came close to becoming the country’s biggest party in parliament – falling just short of the centre-right New Democracy party of Antonis Samaras, now prime minister.

 
Elections européennes: les partis d'extrême droite pourraient s'unir PDF Stampa
Martedì 19 Novembre 2013 11:11

Le monde - Six partis politiques d'extrême droite vont unir leur forces pour les élections européennes de mai 2014. Objectif : devenir la "troisième force" au Parlement européen, et changer le cours actuel de l'Union européenne, a annoncé lundi 18 novembre le parti autrichien FPÖ. Des représentants du Front national, dont la députée Marion Maréchal-Le Pen, de la Ligue du Nord, en Italie, des Démocrates suédois, du Vlaams Belang, enBelgique et du SNS slovaque, se sont retrouvés à l'initiative du FPÖ à Vienne, pour discuter d'une alliance afin de remettre l'Europe "dans le droit chemin", a expliqué le chef du FPÖ, le populiste Heinz-Christian Strache.

 
Approfondimento: Elezioni Europee 2014 PDF Stampa
Mercoledì 13 Novembre 2013 11:29

PE 2014: les verts européens lancent leurs 'primaires' (13 novembre 2013)

Bruxelles, 12/11/2013 (Agence Europe) - Le parti des Verts européens a lancé, le 10 novembre, ses 'primaires' pour désigner son candidat au poste de président de la Commission européenne. Quatre candidats ont déjà manifesté leur intérêt: le Français José Bové, l'Allemande et vice-président du groupe Verts/ALE au Parlement, Rebecca Harms, l'Italienne Monica Frassoni et l'Allemande Ska Keller. Concrètement, tous les citoyens européens de plus de 16 ans et soutenant les valeurs des Verts européens pourront se prononcer « online » sur leur candidat idéal lors d'une consultation ouverte jusqu'au 28 janvier 2014.

 
La sfida di Tsipras PDF Stampa
Venerdì 08 Novembre 2013 10:36

Roberto MusacchioE' stato il primo a scendere in campo in vista delle elezioni Europee di maggio prossimo che vedranno per la prima volta l'indicazione dei candidati a ricoprire la carica di Presidente della Commissione Europea. Lui è Alexis Tsipras, il giovane leader di Syriza, il partito della sinistra greca, simbolo e guida della lotta contro l'austerità. I presidenti dei partiti che danno vita al partito della sinistra europea, nei giorni scorsi da Madrid, hanno formalizzato la proposta della sua candidatura. Che verra' definitivamente varata al quarto congresso del partito europeo, sempre a Madrid, dal 13 al 15 dicembre prossimi.

 
«InizioPrec.123Succ.Fine»

Pagina 1 di 3


AltraMente - scuola per tutti • Sede legale: Corso d'Italia, 29 • 00198 Roma

P. IVA: 10582921002 • C.F.: 97550990580 • info@altramente.org

 

Cerca nel sito