Elezioni Europee 2014
Buscar il levante per il levante PDF Stampa
Lunedì 16 Giugno 2014 09:27

Roberto MusacchioLa storia racconta che Cristoforo Colombo scoprì l’America pensando invece di poter arrivare alle Indie “buscando el levante por el poniente”. Questa reminiscenza scolastica mi è venuta in mente in questi giorni che sono seguiti alle elezioni europee e al conseguimento da parte della lista dell’Altra Europa con Tsipras del quorum elettorale. Una vera piccola impresa, considerando il contesto in cui è avvenuta, cui sono succeduti giorni di discussioni.

 
Da Atene a Berlino c’è anche Roma PDF Stampa
Martedì 27 Maggio 2014 16:09

Roberto MusacchioLa fortuna aiuta gli audaci, diceva il vecchio detto latino. Quelle poche migliaia di voti che rappresentano quello 0,03 che fa superare alla lista Tsipras il quorum dell’assurda, e incostituzionale, legge italiana, possono far pensare che ci sia alla fine un premio per chi ha coraggio.

 
Ragionando sulla lista Tsipras PDF Stampa
Lunedì 12 Maggio 2014 10:43

Roberto Musacchio* (da Alternative per il Socialismo n° 31) Era la fine del 2012, a Berlino per un seminario internazionale, si parlava con dei dirigenti della Linke e da loro arriva la suggestione di candidare Alexis Tsipras, il giovane leader della Syriza greca, a Presidente della Commissione Europea. La proposizione mi apparve molto forte e bella e da allora mi adoperai, per quello che ho potuto, alla sua realizzazione. Cominciai a scriverne e in particolare, un paio di mesi dopo, feci un articolo per il Manifesto che fu ripreso in Grecia. Ne parlai in varie occasioni internazionali e in Italia in convegni e dibattiti promossi da Alba o dal Prc.

 
Cronache sulla Sinistra europea e l’opportunità di Tsipras PDF Stampa
Lunedì 10 Marzo 2014 11:12

Roberto Musaccchio - Da Bertinotti a Tsipras. «Sarò il candidato del Sud d’Europa, di tutti i cittadini europei, contro l’Europa della Troika, della austerità e delle banche, per l’Europa della democrazia, dei popoli e del lavoro». Con queste parole Alexis Tsipras, il giovane leader di Syriza, già coalizione ed ora partito della sinistra greca, accettava di essere candidato alla Presidenza della Commissione Europea per le prossime elezioni continentali del 22-25 maggio 2014. Lo scenario è quello del quarto congresso del Partito della Sinistra Europea che si è tenuto a Madrid dal 13 al 15 dicembre.

 
Uno spettro si aggira per l’Europa (del sud): il movimento (antitedesco) di Tsipras e Spinelli PDF Stampa
Giovedì 13 Febbraio 2014 15:06

Paola GiaculliQuesto si potrebbe dedurre da un articolo comparso l’11 febbraio scorso sul quotidiano conservatore Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ). Preoccupazione è il dato che emerge dalle osservazioni del suo autore, il corrispondente da Roma e per la Grecia Tobias Piller, il quale non esita a definire Barbara Spinelli, la promotrice della lista in sostegno di Alexis Tsipras, “editorialista con tendenze antitedesche”.

 
«InizioPrec.12345Succ.Fine»

Pagina 1 di 5

 

 


 

Altra Mente - scuola per tutti _ Sede legale: Corso d'Italia, 29 - 00198 Roma

P. Iva: 10582921002 _ C.F. 97550990580 _ info@altramente.org

 

Cerca nel sito