Notice
Chi siamo PDF Stampa

AltraMente è una scuola di educazione civica e politica indipendente. Uno spazio pubblico al servizio dell'autonomia critica delle persone. Un luogo della ricerca, dell'elaborazione, della memoria, ma anche del "saper fare".

Ci rivolgiamo prima di tutto ai giovani: studenti e neolaureati; operatori sociali  e di movimento; esponenti istituzionali dei territori. Ma anche a tutti coloro, di qualsiasi età, che ritengano utile una nuova fase di studio.

AltraMente si propone la ri-costruzione del faticoso piacere dell'apprendere, passaggio ineludibile di crescita e di conquista dell'autonomia.

Il nostro orizzonte è definito da tre grandi assi: il lavoro, i diritti, l'ambiente. Una triade virtuosa e non scindibile, nel tempo della globalizzazione e della sua crisi. Tra la drammatica regressione della condizione di lavoro (e di non lavoro), la crescita abnorme della disuguaglianza  sociale e culturale, l'insostenibilità dell'attuale modello di sviluppo, la connessione ci appare stringente.

Proponiamo una metodologia dell'apprendimento fondata sull'integrazione di teoria e pratica, sapere e saperi "particolari", conoscenza generale ed esperienze concrete. Per combattere  la divisione castale tra coloro che sanno "pensare" e coloro che sanno "fare". Per ritrovare la capacità di connettere e collegare, sulla quale soltanto può fondarsi l'autogoverno intellettuale.

In memoria di Rina Gagliardi.

English

 


AltraMente - scuola per tutti • Sede legale: Corso d'Italia, 29 • 00198 Roma

P. IVA: 10582921002 • C.F.: 97550990580 • info@altramente.org

 

Cerca nel sito

Pezzettini 2017. Festa della Lettura a Torpignattara